Dolichoderus quadripunctatus?

Dolichoderus quadripunctatus?

Messaggioda Zeta » 02/08/2016, 0:58

Dopo aver postato foto di vespe e coleotteri che secondo me somigliavano a questa specie, finalmente posso postare una foto di una esemplare di questa specie (che secondo me somiglia poco all'idea che mi ero fatto di D. quadripunctatus prima di vederlo dal vivo);

La formica misurava tra i 3 e i 4 mm
Curiosa l'occasione del ritrovamento: la mattina del 1 agosto 2016, dopo circa un'ora e mezza che ero alla mia scrivania nel mio ufficio in centro a Cremona, ho sentito sull'avambraccio sinistro un leggero solletico: era la formica che, arrivata lì sopra chissà come, si muoveva lentamente, per poi mettersi a "lavarsi" in un modo lento e meticoloso che mi ha ricordato molto quello dei gatti.

Fra le operazioni di pulizia non è mancato nemmeno un accurato bidè (vedi ultima foto), peraltro ripetuto più volte
Allegati
quadri1.jpg
quadri1.jpg (66.34 KiB) Osservato 456 volte
quadri2.jpg
quadri2.jpg (132.77 KiB) Osservato 456 volte
quadri3.jpg
quadri3.jpg (118.84 KiB) Osservato 456 volte
quadri4.jpg
quadri4.jpg (118.76 KiB) Osservato 456 volte
Zeta
larva

• Non connesso

Re: Dolichoderus quadripunctatus?

Messaggioda AntBully » 02/08/2016, 8:15

Sì, Dolichoderus quadripunctatus
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
AntBully
moderatore

• Non connesso

Re: Dolichoderus quadripunctatus?

Messaggioda entoK » 02/08/2016, 11:33

Se riesci a riconoscerla per i quattro puntini hai un'ottima vista... o forse una grossa miopia! :lol:

Battute a parte è una specie non da sottovalutare come curiosità dei comportamenti, sono perfettamente adattate alla vita arboricola: prova (se ci riesci!) a farne cadere una da un rametto o anche solo a non perderla di vista per come è furba ad immobilizzarsi in maniera mimetica per sfuggirti.

La pulizia del corpo è qualcosa che si riesce ad osservare spesso in cattività praticamente in tutte le specie, soprattutto le regine in genere sono abbastanza meticolose (anche perché hanno ben poco altro da fare).
entoK
moderatore

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione