Camponotus vagus?

Camponotus vagus?

Messaggioda beautycase74 » 02/07/2016, 1:27

Salve, mi sa che ho una MEGACOLONIA di Camponotus Vagus (non sono sicura di averla identificata, ma abbastanza convinta che sia quella...si). La mia supercolonia abita qui da almeno una...decina di anni. Prima si sono stabilite nella casetta di legno degli attrezzi. Praticamente disintegrandola. Da un paio di anni si sono trasferite anche nelle travi del soffitto di CASA!!! Insomma invece di allevarle io vorrei STERMINARLE. Però mi chiedo se le posso segnalare a qualcuno prima e comunque anche COME fare a liberarmene. Direi che ormai sono migliaia e migliaia. Vivo a Piano di Conca, Massarosa, provincia di Lucca, più o meno a livello del mare, in zona molto umida (mi muffisce ogni cosa), adiacente al bosco. Se qualcuno mi può aiutare mi contatti per email.
Grazie

Chiara
beautycase74
uovo

• Non connesso

Re: Camponotus vagus?

Messaggioda beautycase74 » 02/07/2016, 14:41

Ehm...mi hanno chiesto di campionare una formica e spedirla, ma non so come cappero si fa!!!! C'è qualcuno che mi può dare una mano?
Grazie
beautycase74
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 02/07/2016, 14:46

Ciao, Chiara!

Non è necessario campionare e spedire niente. Se fai una banalissima foto col cellulare e la alleghi qui verifichiamo in un attimo.

Comunque da come hai descritto la situazione si tratta quasi certamente di Camponotus vagus.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda beautycase74 » 02/07/2016, 18:28

Ecco i file con le foto. Che ne dite?
Chiara
Allegati
camponotus 02-07-2016.jpg
camponotus alato 02-07-2016.jpg
camponotus su canna 02-07-2016.jpg
beautycase74
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 02/07/2016, 18:54

Certamente Camponotus vagus.

Data la tua situazione il consiglio migliore è certamente rivolgersi a dei professionisti della disinfestazione, dato che il rischio sulle strutture in legno dovuto a questa specie è reale.

Non so se è una coincidenza casuale la spam postata da poco, ed eliminata, riguardante la pubblicità ad una società di disinfestazione, ma ricordo che la pubblicità su questo forum è vietata, per cui ogni altra spam analoga sarà prontamente eliminata e il relativo account sarà sospeso.
winny88
major

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione