[Lasius (Lasius) sp.
] ID Lasius sp.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
ID Lasius sp.
Ciao a tutti!
Riesco finalmente a caricare un paio di foto di una colonietta ottenuta da regina raccolta da Dovia in provincia di Treviso ai primi di luglio 2015.
La regina mi è stata spedita ma poi a fine settembre ho rimandato la colonietta a Dovia che ora l'ha in custodia.
Nota importante: la regina è stata presa mentre usciva da un tombino insieme ad alati di Lasius con operaie gialle. Si era ipotizzato che potesse essere una regina della specie eventualmente parassitata.
Qui il post dove Dovia ne parlava:
viewtopic.php?f=37&t=10140
Da queste foto so che non è scontato ma riuscite ad andare oltre il genere o ci fermiamo a Lasius sp.?
Grazie!
Colonietta di Lasius sp. by Federico Capitani, su Flickr
e
Colonietta di Lasius sp. by Federico Capitani, su Flickr
dove si vedono tutti gli stadi: uova, larve, pupe non ancora imbozzolate, bozzoli, operaia ancora non pigmentata.
Riesco finalmente a caricare un paio di foto di una colonietta ottenuta da regina raccolta da Dovia in provincia di Treviso ai primi di luglio 2015.
La regina mi è stata spedita ma poi a fine settembre ho rimandato la colonietta a Dovia che ora l'ha in custodia.
Nota importante: la regina è stata presa mentre usciva da un tombino insieme ad alati di Lasius con operaie gialle. Si era ipotizzato che potesse essere una regina della specie eventualmente parassitata.
Qui il post dove Dovia ne parlava:
viewtopic.php?f=37&t=10140
Da queste foto so che non è scontato ma riuscite ad andare oltre il genere o ci fermiamo a Lasius sp.?
Grazie!

e

dove si vedono tutti gli stadi: uova, larve, pupe non ancora imbozzolate, bozzoli, operaia ancora non pigmentata.
Apus
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca
Molti non cercano la verità perché hanno paura di trovarla - San Massimiliano Kolbe
Colonie in allevamento:
Crematogaster scutellaris
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=8284
Camponotus vagus in fondazione
Messor capitatus colonia con 15 operaie
Molti non cercano la verità perché hanno paura di trovarla - San Massimiliano Kolbe
Colonie in allevamento:
-
Apus - Messaggi: 285
Re: ID Lasius sp.
No, no, non ci si ferma solo al genere! 
Ci si ferma però al sottogenere omonimo cioè si può dire solo Lasius (Lasius) sp. ed al limite escludere alcune specie fra queste che proprio non possono essere per livrea e periodo. Per andare oltre, il primo carattere da guardare sono i peli sugli scapi antennali.

Ci si ferma però al sottogenere omonimo cioè si può dire solo Lasius (Lasius) sp. ed al limite escludere alcune specie fra queste che proprio non possono essere per livrea e periodo. Per andare oltre, il primo carattere da guardare sono i peli sugli scapi antennali.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Ok grazie!!
Direi che ai peli sugli scapi non riesco ad arrivarci
Direi che ai peli sugli scapi non riesco ad arrivarci

Apus
Colonie in allevamento:
Colonie in allevamento:
-
Apus - Messaggi: 285
Per esperienza diretta no. Nella colonia di Lasius emarginatus ho solo visto un'unica pupa dall'inizio ad adesso. Devo dire che avevano formato una grande massa di cotone lavorato e ne prendevano quando dovevano far fare il bozzolo alle larve o ce le mettevano sopra direttamente. Quindi le larve erano aiutate. Neanche il Lasius paralienus che ho ha mai fatto pupe...
Comunque la loro presenza è dovuta ad una difficoltà della larva ad imbozzolarsi, per esempio non trova appigli da cui partire (in provetta è molto frequente, perché è tutto liscio) oppure la larva non tesse il bozzolo neanche aiutata dalle operaie, perché probabilmente è avvenuto un errore genetico durante la crescita (non vorrei dire cavolate).
Comunque la loro presenza è dovuta ad una difficoltà della larva ad imbozzolarsi, per esempio non trova appigli da cui partire (in provetta è molto frequente, perché è tutto liscio) oppure la larva non tesse il bozzolo neanche aiutata dalle operaie, perché probabilmente è avvenuto un errore genetico durante la crescita (non vorrei dire cavolate).
-
ludomali - Messaggi: 493
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione