Presentazione!
15 messaggi
• Pagina 1 di 1
Presentazione!
Salve a tutti, mi chiamo Luigi, ho 22 anni e sono di Napoli. Ho sempre avuto questa mia piccola passione verso gli insetti ed il loro mini mondo, quindi ora mi piacerebbe svilupparla in qualcosa di concreto come costruirmi un formicaio, solo che fino a ieri non sapevo nemmeno da dove iniziare, quindi direi che inizio da qui 

-
Yskander - Messaggi: 4
Re: Presentazione!
Yskander ha scritto:Salve a tutti, mi chiamo Luigi, ho 22 anni e sono di Napoli. Ho sempre avuto questa mia piccola passione verso gli insetti ed il loro mini mondo, quindi ora mi piacerebbe svilupparla in qualcosa di concreto come costruirmi un formicaio, solo che fino a ieri non sapevo nemmeno da dove iniziare, quindi direi che inizio da qui
... ed è il modo migliore di iniziare! benvenuto!
A Napoli in questi giorni si trovano ancora regine di Messor minor e Crematogaster scutellaris, appena termina la pioggia fatti un giro a cercare regine!
Spoiler: mostra
-
Guglielmo - Messaggi: 498
Benvenuto!
Questo è il momento migliore per iniziare perché le sciamature sono praticamente finite...
...e anche se chi alle prime armi penserebbe il contrario, hai il vantaggio che hai tutto l'inverno per leggerti bene le schede del sito e i diari dell'allevamento così da sapere anticipare le sfide e arrivare preparato per quando troverai le regine a primavera!
Anche se dovessi ancora trovare qualche regina ritardataria, considera che comunque basta solo che ti studi a fare bene una provetta e poi puoi scordartela lì dentro (in letargo) lo stesso fino a primavera.
Questo è il momento migliore per iniziare perché le sciamature sono praticamente finite...

...e anche se chi alle prime armi penserebbe il contrario, hai il vantaggio che hai tutto l'inverno per leggerti bene le schede del sito e i diari dell'allevamento così da sapere anticipare le sfide e arrivare preparato per quando troverai le regine a primavera!

Anche se dovessi ancora trovare qualche regina ritardataria, considera che comunque basta solo che ti studi a fare bene una provetta e poi puoi scordartela lì dentro (in letargo) lo stesso fino a primavera.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Benvenuto!
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
-
LeoZap89 - Messaggi: 985
... ed è il modo migliore di iniziare! benvenuto!
A Napoli in questi giorni si trovano ancora regine di Messor minor e Crematogaster scutellaris, appena termina la pioggia fatti un giro a cercare regine!
Ecco una delle domande che mi son subito posto "Ma dove c**** la recupero una regina?", anche se non è fra le mie priorità, mi sa che mi prenderò questo inverno per prepararmi per poi provarci in primavera.
-
Yskander - Messaggi: 4
Se leggi questa discussione sicuro fra le varie qualcuno ha posto pure quella domanda, anche se in realtà la troverai un po' sparsa per tutto il sito/forum.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 

-
entoK - Messaggi: 2109
Yskander ha scritto:Ecco una delle domande che mi son subito posto "Ma dove c**** la recupero una regina?"
Là fuori!
E' pieno di regine appena sciamate!
-
rmontaruli - Messaggi: 840
Benvenuto!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2258
Benvenuto, fai conto che ho trovato più regine in questo periodo che in piena estate ahah
-
tamiss - Messaggi: 147
Se le Messor minor a Napoli sono diffuse anche solo la metà della metà di quanto sono diffuse qui le M.capitatus, troverai regine a vangate nelle giornate di pioggia. Cerca sui marciapiedi negli intervalli sereni fra una pioggia e l'altra, o dopo intensi temporali quando il clima si riscalda.
Le Crematogaster sono attirate dalla luce dei lampioni, la sera, più spesso dopo giornate piovose.
Le Crematogaster sono attirate dalla luce dei lampioni, la sera, più spesso dopo giornate piovose.
- Robybar
Benvenuto e buona caccia!

IN ALLEVAMENTO
L.emarginatus
IN FONDAZIONE
C.Scutellaris
M.Capitatus
L.emarginatus
IN FONDAZIONE
C.Scutellaris