Domande da neofita
Re: Domande da neofita
Sarebbe troppo da parte dello sciamano chiedere all' admin di non chiudere questo topic anzi, metterlo in evidenza magari? Il titolo è perfetto e molte delle risposte pure
-
quercia - Messaggi: 3606
quercia ha scritto:Sarebbe troppo da parte dello sciamano chiedere all' admin di non chiudere questo topic anzi, metterlo in evidenza magari? Il titolo è perfetto e molte delle risposte pure
Sembra una buona idea.
Spoiler: mostra
-
pax - Messaggi: 1180
pioggia e sciamatura
Leggo spesso nel forum:
ora sta piovendo, quindi probabilmente le regine sciamano.
Potreste chiarirmi la questione?
grazie
ora sta piovendo, quindi probabilmente le regine sciamano.
Potreste chiarirmi la questione?
grazie
Miruga
In fondazione:
Lasius
Messor meridionalis regina 6 operaie
Cremastogaster scutellaris 8 operaie
Camponotus ligniperda
In fondazione:
Lasius
Camponotus ligniperda
-
Miruga - Messaggi: 56
Re: pioggia e sciamatura
Deve smettere di piovere e uscire il sole, questo aiuta formiche come quelle del genere Messor che hanno bisogno del terreno bagnato per scavare il claustro inoltre il sole che scalda l'aria dopo la pioggia crea correnti ascensionali che permettono di alzarsi alle regine. Ma non è che quando piove ci sono le sciamature.
-
yurj - Messaggi: 2077
La pioggia stimola le sciamature delle formiche in due modi a seconda del genere.
In Messor la pioggia serve a rendere il terreno abbastanza morbido da essere scavato. Senza pioggia, non sciamano.
Più generalmente, in questi e in tutti gli altri generi, la pioggia che bagna il terreno evaporando al sole crea correnti calde che salgono dal suolo rendendo più facile il volo nuziale. Tuttavia è possibile trovare queste specie (quindi tutte tranne Messor e probabilmente Plagiolepis) anche in giornate senza pioggia, al tramonto o nel pomeriggio tardo (oppure di sera sotto i lampioni).
In tutti i casi, dopo la pioggia è quasi sempre necessario che esca il sole o che l'aria si riscaldi.
In Messor la pioggia serve a rendere il terreno abbastanza morbido da essere scavato. Senza pioggia, non sciamano.
Più generalmente, in questi e in tutti gli altri generi, la pioggia che bagna il terreno evaporando al sole crea correnti calde che salgono dal suolo rendendo più facile il volo nuziale. Tuttavia è possibile trovare queste specie (quindi tutte tranne Messor e probabilmente Plagiolepis) anche in giornate senza pioggia, al tramonto o nel pomeriggio tardo (oppure di sera sotto i lampioni).
In tutti i casi, dopo la pioggia è quasi sempre necessario che esca il sole o che l'aria si riscaldi.
- Robybar
Ciao raga! Una domanda abbastanza ovvia la risposta ma volevo la certezza!
Quando si trova una regina dealata è certo che sia stata fecondata?
Quando si trova una regina dealata è certo che sia stata fecondata?
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova
Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile
Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile
Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
-
Simo_Roma - Messaggi: 154
No. Potrebbe comunque non essere fertile, a me è capitato.
Una Tetramorium sp continuava a deporre, ma le uova non si sono mai sviluppate! :S
La spiegazione che mi ero dato è che essendo sciamata in casa mia ( sì, all'interno) probabilmente si era accoppiata solo con consanguinei e ciò l'aveva resa non in grado di fondare una colonia. Ma è solo una teoria, è certo però che anche in natura si trovano regine dealate non in grado di fondare una colonia perchè la covata non evolve e quindi non sono fertili!
Una Tetramorium sp continuava a deporre, ma le uova non si sono mai sviluppate! :S
La spiegazione che mi ero dato è che essendo sciamata in casa mia ( sì, all'interno) probabilmente si era accoppiata solo con consanguinei e ciò l'aveva resa non in grado di fondare una colonia. Ma è solo una teoria, è certo però che anche in natura si trovano regine dealate non in grado di fondare una colonia perchè la covata non evolve e quindi non sono fertili!
-
PreemPAlver - Messaggi: 256
grazie per il chiarimento
Miruga
In fondazione:
Lasius
Camponotus ligniperda
In fondazione:
Lasius
Camponotus ligniperda
-
Miruga - Messaggi: 56
provetta unta?!
ciao a tutti, avrei una domanda.. ho una colonia di lasius emarginatus..ho avuto qualche problema quindi al momento sono solo 4 operaie..
tempo fa quando c'era solo un'operaia avevo dato una goccia di miele e l'avevano mangiata subito, dopo qualche settimana un'altra goccia ma era rimasta là molti giorni e l'ho tolta e fatto cambio provetta, una settimana fa ho messo un'altra goccia e da qualche giorno ho notato che la provetta è molto unta.. come se si fosse spalmato qualcosa in giro.. il miele era l'unica cosa esterna messa dentro ma sinceramente come quantità credo sia anche aumentata.. può essere qualcosa prodotto dalle formiche? e se si.. cos'è e perchè? devo intervenire?
tempo fa quando c'era solo un'operaia avevo dato una goccia di miele e l'avevano mangiata subito, dopo qualche settimana un'altra goccia ma era rimasta là molti giorni e l'ho tolta e fatto cambio provetta, una settimana fa ho messo un'altra goccia e da qualche giorno ho notato che la provetta è molto unta.. come se si fosse spalmato qualcosa in giro.. il miele era l'unica cosa esterna messa dentro ma sinceramente come quantità credo sia anche aumentata.. può essere qualcosa prodotto dalle formiche? e se si.. cos'è e perchè? devo intervenire?
- john
Re: provetta unta?!
Il miele ha proprietà igroscopiche. La prossima volta metti il miele nel cotone d'ingresso e non ci saranno problemi di sorta.
Le mie colonie:
-
vale - Messaggi: 310
Ciao a tutti!!
Ho appena scoperto che la mia regina é una Crematogaster scutellaris... Leggendo la sua scheda qui sul sito e informandomi su altri ho visto che preferisce nidificare nel legno, quando verrà il momento opportuno mi chiedo se Il mio nido a lastre affiancate (1cm) sia adattabile a questa specie, altrimenti potrei comprare un pezzo di sughero profondo 1cm.... Perché in realtà lo avrei voluto riempire di terra..
In ogni caso da ieri (giorno della messa in provetta) la regina é rivolta verso il cotone che da sul serbatoio praticamente immobile... É normale? Può essere che stia già andando in ibernazione? Ovviamente l'ho osservata senza toccare la provetta..
Grazie a tutti
Ho appena scoperto che la mia regina é una Crematogaster scutellaris... Leggendo la sua scheda qui sul sito e informandomi su altri ho visto che preferisce nidificare nel legno, quando verrà il momento opportuno mi chiedo se Il mio nido a lastre affiancate (1cm) sia adattabile a questa specie, altrimenti potrei comprare un pezzo di sughero profondo 1cm.... Perché in realtà lo avrei voluto riempire di terra..
In ogni caso da ieri (giorno della messa in provetta) la regina é rivolta verso il cotone che da sul serbatoio praticamente immobile... É normale? Può essere che stia già andando in ibernazione? Ovviamente l'ho osservata senza toccare la provetta..
Grazie a tutti
- GeAnd
Mettere un blocco di legno intagliato al posto della terra è il miglior modo di usare il tuo formicaio.
Le Crematogosater scutellaris nidificano nel legno, ma all'occorrenza anche nella terra.
Le Crematogosater scutellaris nidificano nel legno, ma all'occorrenza anche nella terra.
Le mie colonie:
-
vale - Messaggi: 310
Re: provetta unta?!
vale ha scritto:Il miele ha proprietà igroscopiche. La prossima volta metti il miele nel cotone d'ingresso e non ci saranno problemi di sorta.
quindi adesso cosa faccio ? posso lasciare così? hanno spostato tutte le uova sul cotone per toglierle da quella politglia..
- john
GeAnd ha scritto:Ho appena scoperto che la mia regina é una Crematogaster scutellaris... Leggendo la sua scheda qui sul sito e informandomi su altri ho visto che preferisce nidificare nel legno, quando verrà il momento opportuno mi chiedo se Il mio nido a lastre affiancate (1cm) sia adattabile a questa specie, altrimenti potrei comprare un pezzo di sughero profondo 1cm.... Perché in realtà lo avrei voluto riempire di terra..
Ciao
bisogna che ci sia almeno 1 mm di spazio tra il sughero e le lastre del vetro; se ci va stretto, poi quando si gonfierà per l'umidità farà troppa pressione sul vetro e rischia si spaccarlo. Io ho fatto la stessa cosa (utilizzando un nido a lastre affiancate ma invece di prendere un pezzo di sughero intero (che tra l'altro così spesso costa un botto) ho comprato le tovagliette di sughero da IKEA. Sono sottili, ma le puoi sovrapporre (incollandole) e si tagliano meglio. E soprattutto sono molto economiche
Ad ogni modo la regina comincerà a deporre verso marzo-aprile del prossimo anno, e per il primo anno non dovresti aver bisogno di un nido grande (a meno di nascite super), ma provetta ed arena dovrebbero bastare.
GeAnd ha scritto:In ogni caso da ieri (giorno della messa in provetta) la regina é rivolta verso il cotone che da sul serbatoio praticamente immobile... É normale? Può essere che stia già andando in ibernazione? Ovviamente l'ho osservata senza toccare la provetta..
E' normale. A che temperatura la puoi tenere? Le mie l'anno scorso sono andate in ibernazione a 15°C e ci sono restate fino ad aprile
-
Guglielmo - Messaggi: 498
GeAnd ha scritto:Ciao a tutti!!
Grazie a tutti
Secondo me 1cm è anche troppo eccessivo, tieni conto che a me avevano costruito una stanza nel tappo di sughero per chiudere la provetta, ci stava comodamente regina e almeno una decina di operaie, tutto in 4mm o poco più.
-
pax - Messaggi: 1180