Info per primi passi...
34 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Info per primi passi...
No. Anzi, alcune viaggiano per qualche km. Mediamente decine o centinaia di metri.
In questo periodo potresti trovare molte specie interessanti dopo una precipitazione moderata/forte, in quanto il microclima che si origina con la risalita di vapore caldo (cosa che succede dopo che esce il sole in seguito a molta pioggia) crea le condizioni perfette all'involo degli alati.
Anche se non piove hai qualche possibilità, anche se inferiori. Vuoi una dritta? Cerca di sera attorno a lampioni o fonti di luce artificiale, o muri o altre superfici illuminate.
In questo periodo potresti trovare molte specie interessanti dopo una precipitazione moderata/forte, in quanto il microclima che si origina con la risalita di vapore caldo (cosa che succede dopo che esce il sole in seguito a molta pioggia) crea le condizioni perfette all'involo degli alati.
Anche se non piove hai qualche possibilità, anche se inferiori. Vuoi una dritta? Cerca di sera attorno a lampioni o fonti di luce artificiale, o muri o altre superfici illuminate.
Spoiler: mostra
- Robybar
Bingo!!!
Speriamo perda le ali...
Per il momento posso lasciarla solo in provetta senza acqua e cotone?
Speriamo perda le ali...
Per il momento posso lasciarla solo in provetta senza acqua e cotone?
- GeAnd
Anche io ne ho trovate stasera! Ritorna dove l'hai trovata e guarda sotto i lampioni e sui muretti.
-
yurj - Messaggi: 2077
Una non basta?
Comunque l'ho trovata sulla felpa di un mio amico mentre gli parlavo..
Praticamente quando non la cercavo...
Meno male che mi portavo la provetta dietro..
Ti chiedevo, prima di attrezzare la provetta vorrei vedere se perde le ali..
Che faccio?
Comunque l'ho trovata sulla felpa di un mio amico mentre gli parlavo..

Praticamente quando non la cercavo...
Meno male che mi portavo la provetta dietro..
Ti chiedevo, prima di attrezzare la provetta vorrei vedere se perde le ali..
Che faccio?
- GeAnd
Anche se ha ancora le ali devi mettere comunque dell'acqua nella provetta.
Basta una Regina per fondare la colonia, ma visto che la tua regina è ancora alata meglio catturarne altre per sicurezza =)
Basta una Regina per fondare la colonia, ma visto che la tua regina è ancora alata meglio catturarne altre per sicurezza =)
-
BONTAKUN - Messaggi: 41
Ok.. Mi procurerò altre provette..
Temo che se apro per mettefci l'acqua possa volare via.. Sino a domani pomeriggio posso lasciarla li?
Voglio fare un bel lavoro e ora con la bimba che non mi dà fiato preferirei non farlo..
Immagino che con acqua e cotone dovrò lasciare la provetta inclinata..
(Nella guida non è chiarissimo)
Grazie
Temo che se apro per mettefci l'acqua possa volare via.. Sino a domani pomeriggio posso lasciarla li?
Voglio fare un bel lavoro e ora con la bimba che non mi dà fiato preferirei non farlo..
Immagino che con acqua e cotone dovrò lasciare la provetta inclinata..
(Nella guida non è chiarissimo)
Grazie

- GeAnd
Mettila in un barattolo così puoi preparare la provetta con calma. Quando la provetta è pronta non serve tenerla inclinata
Il cotone tra l'acqua e lo spazio per la regina deve essere ben pressato in modo che sia leggermente umido!

Marco
-
toyxs - Messaggi: 52
Così è come l'ho preparata io. La foto è in verticale però la provetta è orizzontale appoggiata sul tavolo.
-
Secondo me lo spazio per la regina è un po piccolino...ci vorrebbero 2 cm in più...hai controllato che il cotone sia pressato bene?
Marco
-
toyxs - Messaggi: 52
Non ci credo ragazzi mentre era nel barattolo ha perso le ali.. L'ho vista live!!! Che emozione!!
Che ne faccio delle ali?
Cosi può andare??
Che ne faccio delle ali?
Cosi può andare??
- GeAnd
Le ali puoi lasciarle pure li'.
Io alleggerirei leggermente il tappo esterno.
L'aria deve poter passare, mentre la regina non scappa: meglio di dov'è non potrebbe stare.
A questo punto non ti resta che lasciarla tranquilla.
Penombra in un posto dove riesci ad osservarla senza toccare la provetta, per non stressarla troppo.
Buon inizio.
Io alleggerirei leggermente il tappo esterno.
L'aria deve poter passare, mentre la regina non scappa: meglio di dov'è non potrebbe stare.
A questo punto non ti resta che lasciarla tranquilla.
Penombra in un posto dove riesci ad osservarla senza toccare la provetta, per non stressarla troppo.
Buon inizio.
-
rmontaruli - Messaggi: 840
In realtà credo che la prima sistemazione, con poco spazio, andasse benone. Ho visto regine fondare in poco più dello spazio sufficiente a girarsi.
- Robybar
Robybar ha scritto:In realtà credo che la prima sistemazione, con poco spazio, andasse benone. Ho visto regine fondare in poco più dello spazio sufficiente a girarsi.
Io ho postato solo una foto in provetta... L'altra era di Yuri se non sbaglio..
Magari ho frainteso il tuo post..
In ogni modo io l'ho messa al buio può andare bene?
- GeAnd
Sì la prima foto l'ho messa per farti capire che puoi mettere quasi tutto serbatoio, e sì puoi mettere un tappo di cotone un po' meno voluminoso, anche il mio è troppo ma era solo provvisorio.
Comunque lo spazio può tranquillamente molto poco: quest'estate due C.ligniperda hanno fondato senza problemi in uno spazio stretto, e non sono sicuramente delle regine piccole.
Comunque lo spazio può tranquillamente molto poco: quest'estate due C.ligniperda hanno fondato senza problemi in uno spazio stretto, e non sono sicuramente delle regine piccole.

-
34 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Costruire un Formicaio