[Messor spp. ] identificazione

identificazione

Messaggioda Mefisto » 03/10/2015, 11:14

Ciao a tutti,io abito a Roma,a 100 metri dal mare, e questa mattina mentre portavo il cane ho controllato come di consueto tutti i formici della zona e ho notato una grandissima presenza di maschi alati/regine,qualcosa come una ventina di esemplari ciascun formicaio.Tempo una mezzora/quaranta minuti sono risceso per fare le foto e gli esemplari erano diminuiti di molto,comunque ho fatto delle foto per farvele vedere.
I formicai si trovano in un giardino pubblico,la temperatura era di circa 10 gradi,ed il prato era bagnato a causa del temporale di ieri,ora è uscito parecchio sole e fa abbastanza caldo.

Spoiler: mostra
Immagine

Immagine

Quì mi sembra quasi che la regina(?) fosse trascinata dalle ali dall'altro esemplare.
Immagine

Questo è,credo,un maschio che mi ha seguito fino a casa,me lo sono ritrovato sul braccio mentre ero al pc.
Immagine
Mefisto
uovo

• Non connesso

Re: identificazione

Messaggioda winny88 » 03/10/2015, 11:29

Sono due specie diverse: nella prima foto Messor minor, nelle altre Messor wasmanni. Per il maschio (stesso genere) non è possibile determinare la specie.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Mefisto » 03/10/2015, 11:36

Ok grazie perfetto,secondo te è inutile andare a prelevare una regina ancora alata nei pressi del formicaio,dato che quasi sicuramente non sará stata fecondata?
Mefisto
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 03/10/2015, 11:37

Si stanno preparando a sciamare come vedi. Nei prossimi giorni troverai facilmente le regine dealate. Prova a cercare anche sotto i sassi vicino a quei nidi.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Mefisto » 03/10/2015, 12:46

perfetto aguzzerò la vista allora :)
Mefisto
uovo

• Non connesso

Messaggioda Luca326 » 03/10/2015, 13:58

Ciao Mefisto.Come al solito d'accordo con Winny,i Messor sp. in generale amano sciamare dopo un forte temporale,se ti ritrovi dopo un temporale per strada ne troverai davvero tante,cerca anche come detto da Winny sotto i sassi e vicino i lampioni per il resto buona caccia alla regina :)
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
Luca326
pupa

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione