[Lasius sp.
] che formica è?
27 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: che formica è?
Sono d'accordo bhe quindi quanto devo aspettare per liberarla una settimana?
Spoiler: mostra
-
lucas - Messaggi: 80
Secondo me ti conviene aspettare fino alla primavera prossima, in poche eccezioni la regina non si deala anche se fecondata. Quando nascono le prime operaie saranno loro a provvedere, quindi a meno che non ti dia fastidio li nella sua provetta, tienila; la metti in una scatola in cantina e te la riprendi a primavera.
-
yurj - Messaggi: 2077
Quelle sciamate qui in zona (Milano) tra ieri e oggi le ho guardate al microscopio per sicurezza e sono proprio L.paralienus, ovviamente non si esclude che le tue siano di altra specie. Normalmente, comunque, questa specie è un po' più tozza delle altre Lasius. 

Quando Elia non c'è, le formiche ballano
-
Mirme - Messaggi: 474
Dato che la regina è da sola potrei prendere delle operaie e meterle dentro con lei??
-
lucas ha scritto:Dato che la regina è da sola potrei prendere delle operaie e meterle dentro con lei??
Assolutamente no!
Queste regine fondano in modo claustrale solitario e aggiungere operaie a caso, oltretutto di specie probabilmente differente, equivale ad una condanna a morte per la regina.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Ok ho capito però adesso non so cosa fare è da un po che la ho ma non si è neanche staccata le ali
-
lucas ha scritto:Ok ho capito però adesso non so cosa fare è da un po che la ho ma non si è neanche staccata le ali
Devi liberarla.
Non devi fare nulla tu, se si fosse dealata avrebbe fatto tutto lei.
Ma visto che non accenna a strapparsi le ali è molto probabile che non si sia accoppiata a sufficienza o non abbia nemmeno preso parte a nessuna copula.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
-
Sara75 - Messaggi: 2218
La libero oppure aspetto qualche giorno perché quando la ho trovata ho visto tanti maschi nelle vicinanze e secondo me puo darei che sia fecondata ma non si toglie le ali come è successo già a tanti utenti, comunque io la tengo un po di giorni poi vedo, ma le formiche non fanno le uova anche quando non sono fecondate??
-
anche yurj lo ha detto magari aspetto che arriva la primavera però bho sei te la/o sperta/oyurj ha scritto:Secondo me ti conviene aspettare fino alla primavera prossima, in poche eccezioni la regina non si deala anche se fecondata. Quando nascono le prime operaie saranno loro a provvedere, quindi a meno che non ti dia fastidio li nella sua provetta, tienila; la metti in una scatola in cantina e te la riprendi a primavera.
-
ParroccheTTo ha scritto:Sara75 ha scritto:Probabile Lasius paralienus.
Da cosa capisci paralienus?
Quel Lasius sciama ora e ha regine più grosse sia come lunghezza che come proporzione del gastro più cicciotto: detto in altri termini se ad Agosto/Settembre trovi un lasius che misura 10 mm o più hai praticamente la certezza che sia Lasius paralienus anche senza osservare la pelosità del propodeo e il resto delle chiavi microscopiche.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
27 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione