[Pheidole pallidula (Nylander, 1849)
] Pheidole pallidula?
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Pheidole pallidula?
Salve, stamattina (Napoli Città) ho trovato questa regina (lunghezza 7 mm circa) che suppongo essere Pheidole pallidula. È giusto?
Siccome è ancora alata, non vorrei tenerla troppo. Tra l'altro il grosso delle Pheidole qui sono sciamate a giugno, per cui questa è un pò fuori tempo. Entro quanto tempo dovrebbe de-alarsi nel caso fosse feconda?
Grazie
Siccome è ancora alata, non vorrei tenerla troppo. Tra l'altro il grosso delle Pheidole qui sono sciamate a giugno, per cui questa è un pò fuori tempo. Entro quanto tempo dovrebbe de-alarsi nel caso fosse feconda?
Grazie
Spoiler: mostra
-
Guglielmo - Messaggi: 498
Re: Pheidole pallidula?
Sì ed è un po' in ritardo, in genere si dealano e depongono in breve (qualche giorno), se non lo fa è anche possibile che abbia perso la sciamatura e sia stata scacciata dal nido.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Grazie! Allora suggerisci di tenerla comunque? Dove l'ho trovata non c'erano operaie
-
Anche un mio amico ieri ne ha trovata una alata ieri a napoli
5x regine di Lasius emarginatus in fondazione
-
orazio - Messaggi: 213
Ciao sono d'accordissimo con Entok se non si della entro uno/due giorni lasciala libera, si a Napoli le Pheidole pallidula,sono sciamate circa 4 settimane fa anche più , io personalmente ho assistito a varie sciamature nei pressi di Napoli più verso il golfo,Gaeta e Formia (piccole località marittime) e penso quindi che questa regina sia in vero e proprio ritardo, comunque se non si deala lasciala alla natura
Buon proseguimento di giornata
Un saluto a tutti

Buon proseguimento di giornata

Un saluto a tutti
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
-
Luca326 - Messaggi: 336
Se non dovesse de-alarsi la libererò domenica. In caso positivo la porterò a Entomodena, perché già ho una colonietta vivace... 

-
Niente, dopo 3 giorni era ancora alata, per cui le ho dato un pò di miele e l'ho liberata nello stesso luogo dove era stata trovata 

-
Guglielmo ha scritto:Niente, dopo 3 giorni era ancora alata, per cui le ho dato un pò di miele e l'ho liberata nello stesso luogo dove era stata trovata
:( peccato.. In bocca al lupo per l'altra colonia!!
5x regine di Lasius emarginatus in fondazione
-
orazio - Messaggi: 213
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione