[Camponotus vagus (Scopoli, 1763)
] Formicina di Maerne
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Formicina di Maerne
Salve a tutti,oggi ho trovato un numero incredibile di queste formiche.Erano a terra,e le formiche di taglia maggiori(queste)erano in numero doppio alle minori.Può essere che siano Camponotus vagus?A me sembrano più grandi persino delle Camponotus ligniperda che avevo osservato questo giugno.Purtroppo non h potuto prenderne dei campioni,stavo per perdere il treno.Ho solo questa foto abbastanza nitida.Trovata a Maerne(veneto)

Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Messor barbarus
Formica gagates
-
erik il rosso - Messaggi: 518
Re: Formicina di Maerne
Molto probabile, s'intravede la fitta peluria biancastra del gastro e comunque con super-maior che hanno dimensioni simili alla regina dovrebbero esserci solo loro fra i Camponotus maggiori in Italia.
Dato che hai il riferimento del tuo dito potresti anche provare a misurarlo in foto: secondo me a 16-17 mm ci arriva tranquillamente.
Dato che hai il riferimento del tuo dito potresti anche provare a misurarlo in foto: secondo me a 16-17 mm ci arriva tranquillamente.

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Re: Formicina di Maerne
Arrivava tranquillamente a 17mm.Anche perchè la regina di Messor minor che ho a casa è visibilmente più piccola,il che è già un dato significativo.Se ripasserò da quelle parti prenderò dei campioni.
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Messor barbarus
Formica gagates
-
erik il rosso - Messaggi: 518
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione