[Messor structor (Latreille, 1798)
] Formiche mio giardino
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Formiche mio giardino
Salve ragazzi, volevo imparare in primo luogo a distinguere le formiche che abitano il mio giardino.
Ho fotografato queste signorine sotto il composter dell'umido,spero qualcosa si veda. Io punterei su Messor sp. ma non saperei distinguere la specie esatta.
Provincia di Padova, campagna padana.

Ho fotografato queste signorine sotto il composter dell'umido,spero qualcosa si veda. Io punterei su Messor sp. ma non saperei distinguere la specie esatta.
Provincia di Padova, campagna padana.

-
PreemPAlver - Messaggi: 256
Re: Formiche mio giardino
Sono Messor... per quel poco che ne conoscono su questo genere, potrei dire M. capitatus per via della testa arrotondata delle major, della colorazione e della poca pelosità...ma ti rimando a pareri più esperti. 

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Ciao PreemPAlver,
sicuramente Messor sp., dalle foto non si capisce ma sembrano di colore marrone, puoi confermare?
Se si, potrebbero essere Messor structor, guarda se presentano peluria su tutto il corpo.
Un'altra buona indicazione potrebbe essere la lunghezza di una major dovrebbe essere tra i 10 e i 12 mm.
In caso contrario la mia identificazione non è corretta.
sicuramente Messor sp., dalle foto non si capisce ma sembrano di colore marrone, puoi confermare?
Se si, potrebbero essere Messor structor, guarda se presentano peluria su tutto il corpo.
Un'altra buona indicazione potrebbe essere la lunghezza di una major dovrebbe essere tra i 10 e i 12 mm.
In caso contrario la mia identificazione non è corretta.
Spoiler: mostra
-
riccardo85 - Messaggi: 525
Al momento non sono in campagna, ma le ricordo molto più nere che marroni!
-
PreemPAlver - Messaggi: 256
Messor structor.
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Sara75 ha scritto:Sono Messor... per quel poco che ne conoscono su questo genere, potrei dire M. capitatus per via della testa arrotondata delle major, della colorazione e della poca pelosità...ma ti rimando a pareri più esperti.
In quella foto non si può vedere la pelosità perché noto che c'è un algoritmo di riduzione del rumore pesantissimo, quindi anche fossero pelosissime l'immagine sarebbe lo stesso piallata.
In Italia settentrionale è molto probabile Messor structor, rara M. capitatus quindi propenderei per la prima dato anche il colore marroncino.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione