[Lasius (Lasius) sp.
] Identificazione regine
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione regine
Salve a tutti, dopo una lunga assenza causa università sono nuovamente attivo nel campo della mirmecofilia.
Il 26 mattina, ho trovato una grossa sciamatura e sono riuscito a prendere qualche esemplare. Spero che le fotografie siano abbastanza fatte bene da permettere l'identificazione. Le regine sono lunghe 9 mm, marrone scuro, quasi nero, con le zampe più chiare, marrone-ocra. Sono riuscito a prendere un maschio morto, una regina morta, una regina alata e una regina dealata.
Qui si vedono le dimensioni di una regina morta paragonata ad un maschio:
Qui spero si riesca a vedere abbastanza bene la testa:
Foto di una alata:
Regina dealata:
Maschio:
Grazie a tutti per l'aiuto
Il 26 mattina, ho trovato una grossa sciamatura e sono riuscito a prendere qualche esemplare. Spero che le fotografie siano abbastanza fatte bene da permettere l'identificazione. Le regine sono lunghe 9 mm, marrone scuro, quasi nero, con le zampe più chiare, marrone-ocra. Sono riuscito a prendere un maschio morto, una regina morta, una regina alata e una regina dealata.
Qui si vedono le dimensioni di una regina morta paragonata ad un maschio:
Spoiler: mostra
Qui spero si riesca a vedere abbastanza bene la testa:
Foto di una alata:
Regina dealata:
Maschio:
Grazie a tutti per l'aiuto

-
Pruxx - Messaggi: 165
Re: Identificazione regine
Grazie mille!! C'è un modo per sapere anche la specie? Ci sono delle chiavi dicotomiche specifiche per le formiche?
-
Il genere Lasius è molto difficile... alcune specie sono distinguibili facilmente (p.e. Lasius emarginatus per i colori, Lasius paralienus per la grandezza e per il periodo di sciamatura).
La tua potrebbe essere una Lasius del gruppo niger, che senza foto al microscopio è impossibile da identificare
La tua potrebbe essere una Lasius del gruppo niger, che senza foto al microscopio è impossibile da identificare

-
ludomali - Messaggi: 493
Penso di poter fare anche delle foto al microscopio se mi dici le parti da fotografare!
-
una foto frontale ed una laterale fatte bene dovrebbero bastare. Il probelma è che non so in ogni caso se qualcuno qua dentro effettivamente conosca tutti i dimorfismi delle Lasius..in ogni caso tentar non nuoce!
Le mie colonie:
-
vale - Messaggi: 310
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione