[Polyergus rufescens (Latreille, 1798)
] Identificazione esercito : Polyergus?
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione esercito : Polyergus?
Ero li tranquillo a piantare insalate nell'orto quando mi capita di assistere a un fenomeno incredibile.
Dapprima vedo solo qualche formica che trasporta un bozzolo, poi un vero e proprio esrcito di ritorno dalla guerra.
Una colonna di una cinquantina di metri almeno di più file di formiche piene di bozzoli.
Intanto vorrei chiedervi di identificarle,sperando le foto aiutino, poi avrei fatto un video se mi spiegate come caricarlo vorrei mostrarvi questo incredibile comportamento!
Dalle mie letture appassionate sul foro direi Polyergus rufescens di ritorno da un saccheggio, ma non vorrei sbagliare!

Dapprima vedo solo qualche formica che trasporta un bozzolo, poi un vero e proprio esrcito di ritorno dalla guerra.
Una colonna di una cinquantina di metri almeno di più file di formiche piene di bozzoli.
Intanto vorrei chiedervi di identificarle,sperando le foto aiutino, poi avrei fatto un video se mi spiegate come caricarlo vorrei mostrarvi questo incredibile comportamento!
Dalle mie letture appassionate sul foro direi Polyergus rufescens di ritorno da un saccheggio, ma non vorrei sbagliare!

-
PreemPAlver - Messaggi: 256
-
winny88 - Messaggi: 9044
Re: Identificazione esercito : Polyergus?
È periodo di razzie allora, anche io ieri nel tardo pomeriggio ho visto un grosso gruppo in piena frenesia pre-saccheggio che attraversava un marciapiede che divide tre zone del parco sotto casa, purtroppo ero di fretta e non ho fatto video e foto e non sono riuscito a scovare il nido.
Spoiler: mostra
-
pax - Messaggi: 1180
La cosa buffa è che queste amazzoni sono tanto baldanzose nel saccheggio, quanto invece normalmente pavide quando all'ingresso dei loro formicai. Se ne si trova qualcuna appena fuori dal nido non presa nelle operazioni che le vengono meglio, è facile che nel momento in cui si accorgano del pericolo che costituisci all'ingresso del loro nido, esse si rifugino dentro lasciando il lavoro sporco di difendere il formicaio alle sacrificabili Serviformica.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Ecco il video, perdonate il commento poco professionale, e l'altrettanto poco professionale mano poco ferma :D
https://www.youtube.com/watch?v=rNwjpdBIlgU&feature=youtu.be
qualcuno riesce per caso a vederci delle regine?
https://www.youtube.com/watch?v=rNwjpdBIlgU&feature=youtu.be
qualcuno riesce per caso a vederci delle regine?
-
PreemPAlver - Messaggi: 256
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione