[Crematogaster scutellaris (Olivier, 1792)
] Aiuto identificazione
22 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Re: Aiuto identificazione
Penso (da inesperto ) che sia realmente Lasius sp..
Tuttavia penso anche che se tu avessi lasciato lì quella regina lei e le superstiti avrebbero facilmente potuto traslocare quanto rimaneva della colonia in altra sede.
Così non so e non credo riuscirà a rifondare, penso di aver capito che non abbia più le scorte alimentari che aveva al momento della sciamatura
Tuttavia penso anche che se tu avessi lasciato lì quella regina lei e le superstiti avrebbero facilmente potuto traslocare quanto rimaneva della colonia in altra sede.
Così non so e non credo riuscirà a rifondare, penso di aver capito che non abbia più le scorte alimentari che aveva al momento della sciamatura

-
PreemPAlver - Messaggi: 256
Il fatto è che non me ne sono proprio reso conto.
Si trattava d iun ramo secco, mezzo marcio, che volevo potare, mi si è sbriciolato e non è restato nulla... nell'ultimo pezzetto c'era solo la regina.
Comunque penso e spero che invece si tratti di Camponotus lateralis, così mi posso cimentare in un formicaio in legno.
Si trattava d iun ramo secco, mezzo marcio, che volevo potare, mi si è sbriciolato e non è restato nulla... nell'ultimo pezzetto c'era solo la regina.
Comunque penso e spero che invece si tratti di Camponotus lateralis, così mi posso cimentare in un formicaio in legno.
-
C=64 - Messaggi: 57
No, è una Crematogaster scutellaris. Quella regina non rifonderà mai più da sola perché ha "perso" l'istinto di come procedere...
Come dice PreemPAlver avresti dovuto lasciare li la regina.
E se la dovevi proprio prendere, dovevi catturarla con almeno una ventina di operaie.
Se le operaie sono ancora dentro il tronco, rimetti la regina vicino a loro.
Come dice PreemPAlver avresti dovuto lasciare li la regina.
E se la dovevi proprio prendere, dovevi catturarla con almeno una ventina di operaie.
Se le operaie sono ancora dentro il tronco, rimetti la regina vicino a loro.
-
ludomali - Messaggi: 493
Aspetta, ma la regina era sola?
-
ludomali - Messaggi: 493
Ciao....
Allora io direi quasi sicuramente Crematogaster scutellaris.... il problema é che io non lo chiamerei salvataggio se aveva operaie suppongo di si le operaie sono condannate alla morte e la regina non rifonderà mai più , ha il gastro molto gonfio penso si stava preparando a una deposizione
Purtroppo può capitare di distruggere un formicaio per sbaglio ma é meglio verificare la presenza di formiche prima di iniziare a togliere, potare o fare qualsiasi altra cosa alle piante :(
Buonaserata
Allora io direi quasi sicuramente Crematogaster scutellaris.... il problema é che io non lo chiamerei salvataggio se aveva operaie suppongo di si le operaie sono condannate alla morte e la regina non rifonderà mai più , ha il gastro molto gonfio penso si stava preparando a una deposizione

Purtroppo può capitare di distruggere un formicaio per sbaglio ma é meglio verificare la presenza di formiche prima di iniziare a togliere, potare o fare qualsiasi altra cosa alle piante :(

Buonaserata

Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
~Luca~
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
-
Luca326 - Messaggi: 336
La regina è in buone condizioni, ma bisognava prendere, appunto, anche le operaie. Se sei ancora in tempo fallo.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Beh, non doveva essere una colonia molto matura... come dicevo, praticamente non mi sono accorto di stare a distruggere un formicaio.
Spero che fosse appena all'inizio. Magari era in clausura dall'anno scorso e questa era la prima stagione.
No, le operaie erano poche, non sono riuscito a recuperarle nemmeno nell'immediatezza. Anzi, ci ho provato, ma l'operaia che le avevo affiancato l'ha attaccata! quindi era addirittura di un altro formicaio.
Per ora l'ho ricoverata in fialetta (con la solita goccia di miele), sta lì da un mesetto abbondante...
Non posso fare altro.
Spero che fosse appena all'inizio. Magari era in clausura dall'anno scorso e questa era la prima stagione.
No, le operaie erano poche, non sono riuscito a recuperarle nemmeno nell'immediatezza. Anzi, ci ho provato, ma l'operaia che le avevo affiancato l'ha attaccata! quindi era addirittura di un altro formicaio.
Per ora l'ho ricoverata in fialetta (con la solita goccia di miele), sta lì da un mesetto abbondante...
Non posso fare altro.
-
Le Crematogaster scutellaris dopo un mese dalla cattura hanno già le prime operaie o la covata allo stato pupale conuna grande quantità di uova e larve quindi se dopo un mese non ha deposto ancora nulla dubito che lo farà 

Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
~Luca~
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
-
Luca326 ha scritto:Le Crematogaster scutellaris dopo un mese dalla cattura hanno già le prime operaie o la covata allo stato pupale conuna grande quantità di uova e larve quindi se dopo un mese non ha deposto ancora nulla dubito che lo farà
Attenzione a non scrivere suggerimenti errati...

Le Crematogaster scutellaris sciamano in autunno e passano i successivi mesi invernali in ibernazione, in natura sempre senza covata.
Può accadere che in cattività alcune depongano già, ma le larve iniziano comunque a svilupparle in primavera.
Non sempre depongono una grande quantità di uova e una regina come questa, che ha perso da poco le sue prime operaie ha bisogno di tempo prima di rifondare.
Le sue condizioni sembrano buone, se accetta di essere nutrita con un po' di miele e qualche piccolo insetto potrebbe deporre e allevare nuovamente altre operaie.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Ok, grazie.
La tengo ancora in fialetta per tutta l'estate, con 2 zanzare e una goccia di miele...
La tengo ancora in fialetta per tutta l'estate, con 2 zanzare e una goccia di miele...
-
Ciao scusatemi per l'errore grazie Sara per avermi corretto
Sì ccontinua a nutrire con miele e insetti e speriamo rifonderà presto
Grazie ancora Sara
Buona giornata

Sì ccontinua a nutrire con miele e insetti e speriamo rifonderà presto

Grazie ancora Sara

Buona giornata
~Luca~
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
~Luca~
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
-
La regina in questione è abbastanza diversa dalla mia Crematogaster scutellaris e anche dalle altre che ho visto nel forum.
Credo che sia ben più simile ad una Camponotus lateralis tipo questa:
Se non sbaglio in Crematogaster scutellaris il gastro non si dilata in quel modo(quei tergiti non mi sembrano affatti tipici di Crematogaster).
Tra le altre cose dalle foto mi sembra che abbia un singolo peziolo.
Hai notato se le operaie ti pungevano con una certa intensità di dolore?
Credo che sia ben più simile ad una Camponotus lateralis tipo questa:

Se non sbaglio in Crematogaster scutellaris il gastro non si dilata in quel modo(quei tergiti non mi sembrano affatti tipici di Crematogaster).
Tra le altre cose dalle foto mi sembra che abbia un singolo peziolo.
Hai notato se le operaie ti pungevano con una certa intensità di dolore?
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
-
vale - Messaggi: 310
22 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione