[Crematogaster clariventris Mayr, 1895 cf.
] Identificazione senza troppe pretese
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione senza troppe pretese
Ragazzi visto che siete i più bravi al mondo mi sapreste identificare questa piccolina?
Premetto che non ho scattato io la foto, non so di cosa si tratta, ed è l'unica immagine che ho
Senza venire matti o scannarvi è solo pura curiosità
Premetto che non ho scattato io la foto, non so di cosa si tratta, ed è l'unica immagine che ho

Senza venire matti o scannarvi è solo pura curiosità

"Per tutti i formicai! Ci riuscirò vedrai, ma non lo sai.. col mio viavai, svuoto i granai, rompo i pagliai.. io non mi arrendo mai!!"
-
Bruce - Messaggi: 30
Re: Identificazione senza troppe pretese
Crematogaster sordidula, sempre se rinvenuta in Italia, l'identificazione è facile perché l'unica specie con livrea scura nel genere da noi (C. laestrygon è ancora più scura, ma è endemismo siculo se non erro).
Questa specie a differenza delle più note Crematogaster scutellaris è terricola e presenta operaie più piccole.
Gran bella foto!
Questa specie a differenza delle più note Crematogaster scutellaris è terricola e presenta operaie più piccole.
Gran bella foto!

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Direi nessuna specie nostrana. Dovresti farti dire da dove viene.
La mia idea è che possa essere Crematogaster clariventris, specie molto comune in Africa centrale.
Con Crematogaster, che è uno dei generi di Formicidae più vasti al mondo, è pressoché impossibile anche solo pensare ad una determinazione certa senza sapere almeno da che angolo di mondo viene.
La mia idea è che possa essere Crematogaster clariventris, specie molto comune in Africa centrale.
Con Crematogaster, che è uno dei generi di Formicidae più vasti al mondo, è pressoché impossibile anche solo pensare ad una determinazione certa senza sapere almeno da che angolo di mondo viene.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Uganda se non sbaglio... possibile?
"Per tutti i formicai! Ci riuscirò vedrai, ma non lo sai.. col mio viavai, svuoto i granai, rompo i pagliai.. io non mi arrendo mai!!"
-
Sì, soprattutto se il tuo amico è Alex Wild!
Comunque la bestia al 90% è proprio Crematogaster clariventris.

Comunque la bestia al 90% è proprio Crematogaster clariventris.
-
Sgamato al volo... ottimo lavoro
L'avresti riconosciuta anche cosi?
L'avresti riconosciuta anche cosi?
-
Fatto da solo?
-
Non ci sarei mai riuscito in quella posizione... e poi considera che tra le pochissime cose che so fare disegnare non è proprio una di queste.... anzi sono abbastanza un cane 

-
Beh, se ci facevi vedere direttamente questa non ti dicevamo la specie, ma che era una Crematogaster indubbiamente sì.
Ti faccio vedere una bella cosa: scorriti un po' questa pagina del forum, la troverai interessante: http://formicarium.it/mirmecologia
Ti faccio vedere una bella cosa: scorriti un po' questa pagina del forum, la troverai interessante: http://formicarium.it/mirmecologia
-
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione