[Messor structor (Latreille, 1798)
] Messor structor
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Messor structor
Dopo aver trovato la regina di camponotus fallax questa mattina io e il vicino giravamo ancora per il giardino e abbiamo trovato questa, è un altra fallax?
La lunghezza è simile, sugli 11-12 mm.

La lunghezza è simile, sugli 11-12 mm.

-
PreemPAlver - Messaggi: 256
Re: Altra fallax?
Direi che stravolta siamo proprio fuori genere e fuori sottofamiglia. Mi sa che potrebbe essere una regina di Messor structor.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Ma non dovrebbe essere più grande, e più pelosa?
Cioè ci sono delle messor ( credo) in giardino, perchè avevo seminato dell'erba e ho ritrovato i semi accumulati dalle formiche.
Però mi sembra a occhio simile all'altra, la fallax. Non so. Poi era vicino alla legnaia, dove già ieri vagava la camponotus vagus, mentre le ladre di semi sono al centro del giardino.
Buh
Cioè ci sono delle messor ( credo) in giardino, perchè avevo seminato dell'erba e ho ritrovato i semi accumulati dalle formiche.
Però mi sembra a occhio simile all'altra, la fallax. Non so. Poi era vicino alla legnaia, dove già ieri vagava la camponotus vagus, mentre le ladre di semi sono al centro del giardino.
Buh
-
PreemPAlver ha scritto:Ma non dovrebbe essere più grande, e più pelosa?
Buh
Mah, corri a prendere qualche operaia! Almeno una ventina! Quando l'ho vista anche io ho subito pensato che fosse una Messor structor ma vedendola in quel modo ho preferito stare zitto perché non ero sicuro e poi io le mie le ho trovate con altre operaie! Se è stata fecondata una volta che la metti con altre operaie dopo circa una settimana e mezzo/ 2 dovrebbe deporre qualche uovo!

- Xander088
altra foto, magari chiarisce le idee.
a me pare sulla scheda della messor ci sia scritto che deve essere più grande!

a me pare sulla scheda della messor ci sia scritto che deve essere più grande!

-
in effetti le Messor structor sono sui 14/15mm ma potresti averla sottostimata, non è per niente difficile sbagliarsi di un paio di millimetri, specie se la regina in questione è agitata e non sta ferma. Comunque non puoi sbagliarti, in questo periodo sciama solo Messor structor, gemma si dovrebbe dire, quindi sarà lei senz'altro. Ha bisogno di operaie..
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
Direi che ora è certo che sia una regina di Messor structor! Ma è molto strano che fosse in giro da sola...non vorrei che stesse cercando di tornare nel formicaio per "arruolare" le operaie da portarsi via per fondare una nuova colonia...Cerca il formicaio di Messor che trovi più vicino al posto dove hai trovato questa regina, dopodiché prova ad aggiungere un operaia e vedi come si comporta! Nel caso tutto vada per il meglio aggiungi una ventina di operaie minor! Stai attento di trovare il suo formicaio, Non vorrei Mai che mettessi le operaie di un altro formicaio e magari queste non riconoscendola finiscani per farla a pezzi .-...meglio essere cauti anche se credo che il formicaio sarà 2/3 metri massimo da dove l hai trovata...sappici dire!
- Xander088
Sono andato a vedere la scheda. Semplicemente c'è un errore: le regine di Messor structor sono molto piccole, si aggirano intorno al centimetro o poco più. Provvedo a correggere.
Comunque, indubbiamente regina di Messor structor.
Comunque, indubbiamente regina di Messor structor.
-
winny88 - Messaggi: 9044
PreemPAlver ha scritto:Ma non dovrebbe essere più grande, e più pelosa?
Buh
Il tuo occhio a qualche problema

Le Camponotus fallax sono formicinae le Messor structor sono myrmicinae, due sottofamiglie completamente diverse, fra loro c'è la stessa differenza che passa fra un fuoristrada ed una macchina sportiva

Ti sono più chiare ora le differenze?
-
quercia - Messaggi: 3606
Confermo che le dimensioni sono attorno al centimetro,ne abbiamo discusso recentemente qua.
Questa regina però al il gastro molto stretto ed è possibile sia il caso di una regina sterile reintegrata nella colonia nel ruolo di soldato, è abbastanza comune trovare queste regini sterili al di fuori del formicaio che si comportano come operaie; quelle fertili in genere non si fanno trovare tanto facilmente dato che sono occupate a deporre nelle stanze più profonde (questo è l'unico Messor italiano poliginico, per questo non si fanno molti problemi a reintegrare regine o ad adottare operaie).
Questa regina però al il gastro molto stretto ed è possibile sia il caso di una regina sterile reintegrata nella colonia nel ruolo di soldato, è abbastanza comune trovare queste regini sterili al di fuori del formicaio che si comportano come operaie; quelle fertili in genere non si fanno trovare tanto facilmente dato che sono occupate a deporre nelle stanze più profonde (questo è l'unico Messor italiano poliginico, per questo non si fanno molti problemi a reintegrare regine o ad adottare operaie).
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione