Allevamento Camponotus nylanderi

Re: Allevamento Camponotus nylanderi

Messaggioda entoK » 27/04/2015, 0:23

Sì è un uovo in questo genere le uova sono molto ellittiche (invece nella maggior parte dei Formicidi sono tonde), ma le riconosci dalle larve perché quelle invece sono arcuate e soprattutto non nascono in pochi giorni quanto piuttosto dopo quasi un mese!
:lol:
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 27/04/2015, 11:02

yurj ha scritto:Dorylus ma le tue sono dell'autunno 2013 o 2014?

Sono dell'autunno 2014.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda ludomali » 29/04/2015, 19:58

Qualche giorno fa ho messo la regina ad una certa distanza dal modem e oggi l'ho trovata con un piccolo uovo in bocca :-D la tengo a circa 26/29 °C di giorno e la notte a 22 °C circa

Ho notato che si stressa molto con le vibrazioni, ma d'ora in poi la osserverò meno spesso e spero in altre deposizioni :roll:
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda

Canale YouTube
ludomali
pupa

• Non connesso

Messaggioda Cyll » 29/04/2015, 20:18

Pensate che serva uno sbalzo termico tra giorno e notte? Perchè il mio modem rimane acceso 24/24 :-?
In allevamento: L. emarginatus, M. barbarus, C. vagus, Formica sanguinea,C. barbaricus,C. scutellaris
Cyll
larva

• Non connesso

Messaggioda tamiss » 29/04/2015, 20:20

leggendo i vostri messaggi noto che tutti hanno la regina calma in provetta, invece la mia ad ogni controllo è sempre con la testa verso il serbatoio d'acqua e non sta mai ferma, qualcuno mi può spiegare il perché?
Spoiler: mostra
in fondazione:

Camponotus nylanderi: Regina + 15 operaie
Camponotus vagus: Regina + 20 operaie
Crematogaster scutellaris: Regina
tamiss
larva

• Non connesso

Messaggioda asiletto » 29/04/2015, 21:45

Anche le mie regine prese ad Entomodena, messe a fianco di un cavetto riscaldante, hanno deposto :).

Camponotus_nylanderi_eggs.jpg
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
asiletto

• Non connesso

Messaggioda yurj » 29/04/2015, 22:40

La mia ancora niente, è ad alte temperature ma forse è un po' troppo disturbata; però sopra il router è l'unico punto in cui può stare a 27 gradi.. Meglio spostarla comunque a temperature più basse ma dove sia più tranquilla?
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
yurj
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 30/04/2015, 11:06

tamiss ha scritto:leggendo i vostri messaggi noto che tutti hanno la regina calma in provetta, invece la mia ad ogni controllo è sempre con la testa verso il serbatoio d'acqua e non sta mai ferma, qualcuno mi può spiegare il perché?

Descrivici come la tieni , probabilmente causi troppe vibrazioni per controllarla , puoi tranquillamente lasciarla alla luce di casa in modo da osservarla senza dovere aprire per forza qualcosa , le mie alla luce hanno deposto entrambe ed osservandole anche con la pila a led senza toccarle non fanno il minimo movimento.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda tamiss » 30/04/2015, 14:47

La tengo in provetta dentro un calzino per non provocare tante vibrazioni (ma anche quando non aveva il calzino mi bastava aprire solo la scatola ed era sempre agitata), dentro una scatola e dentro l'armadio per il buio.
Ora non so se metterla in una provetta più lunga e lasciare solo il calzino per le vibrazioni o lasciarla così com'è e aspettare che deponga (La Camponotus vagus, invece, ha già deposto 6/8 uova, e sono nello stesso posto).
in fondazione:

tamiss
larva

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 30/04/2015, 18:14

Ti consiglio vivamente di togliere sia il calzino che la scatola , trova un ripiano di un mobile dove la puoi vedere sempre e lasciala li alla luce di casa , ti assicuro che si calmerà , le vibrazioni dell'apertura della scatola o di toglierla dal calzino sono sufficienti per stressarla , non ne vale la pena.
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda tamiss » 30/04/2015, 20:35

Okay, grazie!
in fondazione:

tamiss
larva

• Non connesso

Messaggioda feyd » 30/04/2015, 22:02

La regina al caldo ha ben 16 uova, alcune delle quali credo si siano appena schiuse o lo stiano per fare :unsure:

Quelle non riscaldate invece non hanno ancora deposto.
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 30/04/2015, 22:29

Anche le mie due non hanno ancora deposto. Ma sono a temperatura ambiente e ultimamente qui fa molto freddo per la stagione.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 30/04/2015, 23:22

Cyll ha scritto:Pensate che serva uno sbalzo termico tra giorno e notte? Perchè il mio modem rimane acceso 24/24 :-?

Io credo che lo sbalzo termico sia importante, ma credo anche che il modem non sia il massimo, anzi :unsure:
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Cyll » 01/05/2015, 0:59

quercia ha scritto:
Cyll ha scritto:Pensate che serva uno sbalzo termico tra giorno e notte? Perchè il mio modem rimane acceso 24/24 :-?

Io credo che lo sbalzo termico sia importante, ma credo anche che il modem non sia il massimo, anzi :unsure:

Cosa ha di differente un modem rispetto a un tappetino riscaldante? Ovviamente ho verificato max-min di temperatura per un giorno prima di farlo.
In ogni caso mi rimane solo da termostatare il cavetto e avrò un'incubatrice "seria" pronta :)
In allevamento: L. emarginatus, M. barbarus, C. vagus, Formica sanguinea,C. barbaricus,C. scutellaris
Cyll
larva

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Camponotus