[Camponotus (Myrmentoma) fallax (Nylander, 1856)
] Identificazione Camponotus sp.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione Camponotus sp.
Un saluti a tutti,
sabato 25 alle 14:30 circa stavo facendo qualche lavoretto in giardino, quando tutto ad un tratto mi compare sotto il naso questa bella reginetta di Camponotus sp.
La giornata era prevalentemente soleggiata con vento moderato.
E' lunga 10mm completamente nera e lucida.
Siccome ho poca esperienza con le Camponotus in generale mi piacerebbe indentificarla.
Credo possa essere Camponotus fallax ma non ne sono così sicuro.

Ringrazio in anticipo.
sabato 25 alle 14:30 circa stavo facendo qualche lavoretto in giardino, quando tutto ad un tratto mi compare sotto il naso questa bella reginetta di Camponotus sp.
La giornata era prevalentemente soleggiata con vento moderato.
E' lunga 10mm completamente nera e lucida.
Siccome ho poca esperienza con le Camponotus in generale mi piacerebbe indentificarla.
Credo possa essere Camponotus fallax ma non ne sono così sicuro.

Ringrazio in anticipo.
Spoiler: mostra
-
riccardo85 - Messaggi: 525
Re: Identificazione Camponotus sp.
In effetti è molto slanciata per essere un C. piceus e nel caso fosse quella che hai supposto, dovresti controllare il clipeo se sia effettivamente così troncato:

Così fosse non c'è bisogno che ti ricordi che fonda in maniera particolare...

Così fosse non c'è bisogno che ti ricordi che fonda in maniera particolare...

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Direi proprio Camponotus fallax. Dopo averne viste alcune si fa un certo occhio a separarle dalle altre. Il piceus sciama anche un po' più tardi.
Se tenuta "bene" (come potrai leggere in alcuni diari già presenti) riesce a fondare anche da sola, altrimenti è molto propensa ad accettare piccoli bozzoli conspecifici, che però non è facile trovare. Per esperienza: nutrirla un po' in fase di fondazione può essere utile. Altro accorgimento: un tappetino sottile di sughero in provetta può stimolarla parecchio.
Se tenuta "bene" (come potrai leggere in alcuni diari già presenti) riesce a fondare anche da sola, altrimenti è molto propensa ad accettare piccoli bozzoli conspecifici, che però non è facile trovare. Per esperienza: nutrirla un po' in fase di fondazione può essere utile. Altro accorgimento: un tappetino sottile di sughero in provetta può stimolarla parecchio.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Vi ringrazio per le risposte e per i consigli ne farò tesoro,
purtroppo non riesco ad arrivare su dettagli così minuti per l'identificazione.
Il fatto è che temevo fosse una C. fallax proprio per la fondazione particolare.
Tenterò come dice Winny di tenerla bene, perchè ahimè non ho la più che pallida idea di dove reperire bozzoli conspecifici, inquanto sono dominato dalle L. emarginatus.
E' stata una vera sorpresa questo ritrovamento.
purtroppo non riesco ad arrivare su dettagli così minuti per l'identificazione.
Il fatto è che temevo fosse una C. fallax proprio per la fondazione particolare.
Tenterò come dice Winny di tenerla bene, perchè ahimè non ho la più che pallida idea di dove reperire bozzoli conspecifici, inquanto sono dominato dalle L. emarginatus.
E' stata una vera sorpresa questo ritrovamento.
Spoiler: mostra
-
riccardo85 - Messaggi: 525
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione