Perchè non sciamano vicino alla colonia???

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Perchè non sciamano vicino alla colonia???

Messaggioda Steuz » 05/07/2011, 23:48

Ciao ragazzi, questa sera alle 20.35 nel mio cortile ho visto una cosa impressionante :shock:
Ho visto qualche alato maschio che usciva da una fessura sul muro tra confine e piscina, mi sono avvicinato e dopo nemmeno 10 minuti sono usciti almeno 150 alati maschi, dopo 15 minuti circa sono uscite operai a fiumi (tant'è che ho dovuto fare alcuni passi indietro per evitare di essere assalito), passati altri 15 minuti sono uscite orde di regine che pian piano hanno iniziato ad arrampicarsi e spiccare il volo per andare poi a cadere a 30 metri di distanza ai piedi del muro della casa :shock:
Ma che senso ha, andare a sbattere contro il muro buio di casa quando proprio sopra la parete fessurata da cui uscivano è presente un lampione super-illuminante (quello della piscina)? Ma non sciamavano sotto i lampioni o vicino alle fonti luminose???
Allego alcune delle foto che ho scattato, come sempre perdonate la scarsa qualita di messa a fuoco...ma sono un fotografo principiante :yellow:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Grazie e ciauzzzzzz :-D
Steuz
uovo

• Non connesso

Re: Perchè non sciamano vicino alla colonia???

Messaggioda dada » 05/07/2011, 23:57

sono Lasius emarginatus, e non ci vedo niente di strano nel loro stare lontane dalla piscina, visto che non sanno nuotare...
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 06/07/2011, 0:06

Per accoppiarsi prima seguono l'odore delle altre colonie e poi la luce, se si mettono a ronzare sopra la loro colonia e non arrivano altre colonie niente accoppiamento, tra l'altro non sono ottime volatrici, spesso devo spiccare il volo e planare decine di volte ;)
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda Steuz » 06/07/2011, 0:28

:unsure: in effetti non avevo considerato il pericolo dell'acqua :unsure: riguardo il volare invece, ammetto che è la prima volta che osservo una regina che decolla e vola via...ma non mi sono sembrate molto impacciate, anzi, sembravano dei missili :-? :lol:
Steuz
uovo

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 06/07/2011, 0:48

Steuz ha scritto::unsure: in effetti non avevo considerato il pericolo dell'acqua :unsure: riguardo il volare invece, ammetto che è la prima volta che osservo una regina che decolla e vola via...ma non mi sono sembrate molto impacciate, anzi, sembravano dei missili :-? :lol:

Prova a seguirne una con attenzione e vedrai, infondo è il primo e ultimo volo che fanno, è normale che non siano piloti provetti.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Torna a Biologia del Comportamento