Perchè non sciamano vicino alla colonia???
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Perchè non sciamano vicino alla colonia???
Ciao ragazzi, questa sera alle 20.35 nel mio cortile ho visto una cosa impressionante
Ho visto qualche alato maschio che usciva da una fessura sul muro tra confine e piscina, mi sono avvicinato e dopo nemmeno 10 minuti sono usciti almeno 150 alati maschi, dopo 15 minuti circa sono uscite operai a fiumi (tant'è che ho dovuto fare alcuni passi indietro per evitare di essere assalito), passati altri 15 minuti sono uscite orde di regine che pian piano hanno iniziato ad arrampicarsi e spiccare il volo per andare poi a cadere a 30 metri di distanza ai piedi del muro della casa
Ma che senso ha, andare a sbattere contro il muro buio di casa quando proprio sopra la parete fessurata da cui uscivano è presente un lampione super-illuminante (quello della piscina)? Ma non sciamavano sotto i lampioni o vicino alle fonti luminose???
Allego alcune delle foto che ho scattato, come sempre perdonate la scarsa qualita di messa a fuoco...ma sono un fotografo principiante

Grazie e ciauzzzzzz

Ho visto qualche alato maschio che usciva da una fessura sul muro tra confine e piscina, mi sono avvicinato e dopo nemmeno 10 minuti sono usciti almeno 150 alati maschi, dopo 15 minuti circa sono uscite operai a fiumi (tant'è che ho dovuto fare alcuni passi indietro per evitare di essere assalito), passati altri 15 minuti sono uscite orde di regine che pian piano hanno iniziato ad arrampicarsi e spiccare il volo per andare poi a cadere a 30 metri di distanza ai piedi del muro della casa

Ma che senso ha, andare a sbattere contro il muro buio di casa quando proprio sopra la parete fessurata da cui uscivano è presente un lampione super-illuminante (quello della piscina)? Ma non sciamavano sotto i lampioni o vicino alle fonti luminose???
Allego alcune delle foto che ho scattato, come sempre perdonate la scarsa qualita di messa a fuoco...ma sono un fotografo principiante

Grazie e ciauzzzzzz

-
Steuz - Messaggi: 73
Re: Perchè non sciamano vicino alla colonia???
sono Lasius emarginatus, e non ci vedo niente di strano nel loro stare lontane dalla piscina, visto che non sanno nuotare...
-
dada - Messaggi: 2575
Per accoppiarsi prima seguono l'odore delle altre colonie e poi la luce, se si mettono a ronzare sopra la loro colonia e non arrivano altre colonie niente accoppiamento, tra l'altro non sono ottime volatrici, spesso devo spiccare il volo e planare decine di volte 

Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807

-
Steuz - Messaggi: 73
Steuz ha scritto::unsure: in effetti non avevo considerato il pericolo dell'acquariguardo il volare invece, ammetto che è la prima volta che osservo una regina che decolla e vola via...ma non mi sono sembrate molto impacciate, anzi, sembravano dei missili
![]()
Prova a seguirne una con attenzione e vedrai, infondo è il primo e ultimo volo che fanno, è normale che non siano piloti provetti.
Colonie in allevamento:
-
Priscus - Messaggi: 1807
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Biologia del Comportamento