[Tetramorium sp., Lasius sp., Crematogaster scutellaris (Olivier, 1792) ] Identificazione 3 regine

Identificazione 3 regine

Messaggioda Eugenio » 23/10/2014, 12:32

Ciao a tutti, quest'estate ho raccolto qualche nuova ospite, e tra le non fecondate e le dipartite alla fine sono rimasto con 4, di cui una già identificata come Lasius sp. e altre 3 ancora non identificate, eccole a voi !

1)
Spoiler: mostra
Immagine

Data: metà luglio 2014
Luogo: Milano, parco cittadino
Posizione: zampettava tra la ghiaia con un operaia attaccata ad una delle gambe (gliela stava rosicchiando :evil: )
Dimensioni: 8/9 mm

ha già una allegra famigliola di 10 operaie al momento, di cui sono tanto orgoglioso :yellow:

2)
Immagine

Data: Metà agosto 2014
Luogo: Montagna, ValChiavenna
Posizione: camminava su un sasso in mezzo ad un sentiero
Dimensioni: 9/10 mm

Ha deposto e cura le larvette da un po', ma ancora nessuna operaia

3)
E qui tremo perché penso di aver trovato una Crematogaster scutellaris, che da quanto so/ho capito non è una specie troppo tranquilla, soprattutto per i neofiti come me ...

Immagine

Data: inizio ottobre (06/10/2014)
Luogo: Milano, aiuola
Posizione: mi è atterrata sulle gambe (ancora alata), l'ho messa nel primo contenitore che ho trovato (un pacchetto di sigarette vuoto), quando ho osservato di nuovo dopo un paio d'ore si era de-alata
Dimensioni: 10/11 mm

Avendola riconosciuta come arboricola l'ho sistemata in una provetta con del sughero (al momento l'ha scavato e ha ricoperto il cotone umido di sughero), ancora niente uova però

Grazie mille per l'aiuto !
Eugenio
In allevamento:
Messor capitatus (sett 2015)
Crematogaster scutellaris

In fondazione:
Lasius flavus
Regina non identificata

"All we have to decide is what to do with the time that is given us" (J.R.R. Tolkien)
Eugenio
uovo

• Non connesso

Re: Identificazione 3 regine

Messaggioda Alex Alex » 23/10/2014, 13:16

Provo a sparare :P la prima mi sembra una Tetramorium sp. ma dovrebbe essere un pò piu piccola di come hai detto tu, la seconda è una Lasius sp. e la terza la foto non è buona per identificarla. dalla testa rossa potrebbe essere una Crematogaster ma serve che fai una bella foto del gastro per vederne la forma. se ha una forma a cuore allora dovrebbe essere lei. in ogni caso di tutte e tre servono altre foto
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 23/10/2014, 14:08

La prima potrebbe essere Pheidole pallidula o Tetramorium, o anche altre specie ma la foto non è il massimo.
Propendo comunque per una delle due sopra.

La seconda è una Lasius sp., forse Cautolasius ma non ci scommetterei.

La terza è senza dubbio Crematogaster scutellaris. Fonderà la prossima primavera.
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda entoK » 24/10/2014, 19:51

L'identificazione che ti ha segnato un moderatore visibile a fianco del titolo è quella più giusta.
Nello specifico la prima non può essere Pheidole per le proporzioni più slanciate che ha, mentre la seconda è probabilmente un Lasius sp. del gruppo niger è molto poco probabile il sottogenere Cautolasius, essendo a sciamatura molto più tardiva di quella riportata.

L'ultima non temerla troppo! Chi se ne lamenta ha colonie mature con migliaia di operaie, ma come tutte le formiche ci vuole tempo per arrivare a quei numeri: detto con altre parole per i primi due anni non ti daranno grattacapi. Per allora ti sarai fatto esperienza e farai pur sempre a tempo a cederle, se proprio cominceranno a preoccuparti.
:winky:
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 24/10/2014, 20:01

ho visto tronchi al mare così brulicanti di Crematogaster scutellaris che ero convinto fossero le formiche a tener su l'albero non il contrario xD
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione