Identificazione formiche piccolissime
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione formiche piccolissime
Non so neanche se sono formiche, hanno le antenne un po curve...
La foto mi vengono male perché sono davvero piccole 2 mm o anche meno per farvi una idea le cose tonde che si vedono sono semi di fico
Data ritrovamento oggi 21/09
Luogo campagna in provincia di Vicenza
T° circa 20°c, nuvoloso

Potrebbero essere maschi di Plagiolepis in zona ci sono molti nidi.
La foto mi vengono male perché sono davvero piccole 2 mm o anche meno per farvi una idea le cose tonde che si vedono sono semi di fico
Data ritrovamento oggi 21/09
Luogo campagna in provincia di Vicenza
T° circa 20°c, nuvoloso

Potrebbero essere maschi di Plagiolepis in zona ci sono molti nidi.
In allevamento :
- L. emarginatus 2010
L. emarginatus 2013
C. lateralis 2013
-
MicaeL - Messaggi: 144
Re: Identificazione formiche piccolissime
In allevamento :
- L. emarginatus 2010
L. emarginatus 2013
C. lateralis 2013
-
MicaeL - Messaggi: 144
Re: Identificazione formiche piccolissime
Sono molto probabilmente imenotteri, ma non penso Formicidi...
Per esperienza Plagiolepis (ignoro la specie, ma penso sia probabile valga più o meno per tutto il genere) sciama in tarda primavera, inoltre le regine, per quanto in miniatura, assomigliano a quelle più grandi della sottofamiglia a fondazione claustrale come addome paffuto in proporzione al resto.
Mi spiace ma non ti so dire altro, aspetta il parere di qualcuno che abbia una più precisa idea di cosa si tratti.

Per esperienza Plagiolepis (ignoro la specie, ma penso sia probabile valga più o meno per tutto il genere) sciama in tarda primavera, inoltre le regine, per quanto in miniatura, assomigliano a quelle più grandi della sottofamiglia a fondazione claustrale come addome paffuto in proporzione al resto.
Mi spiace ma non ti so dire altro, aspetta il parere di qualcuno che abbia una più precisa idea di cosa si tratti.

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione