Colore gasbeton?
13 messaggi
• Pagina 1 di 1
Colore gasbeton?
Per curiosità,voi il gasbeton lo colorate? Io per il futuro nido avevo pensato al colore rosso, in questo modo saranno ben visibili sia le formiche che le uova, le larve e le pupe. Un'altra domanda, la vernice può essere tossica? Se sì, esistono vernici adatte a questo scopo? Grazie in anticipo 

- AntsAcademy
Re: Colore gasbeton?
Probabilmente qualcuno ti risponderà leggiti le guide, ma è un forum, ed è bello parlare! Il colore che uso io è lo stesso per il gesso, lo trovi nelle ferramenta o nei negozi di bricolage, è un colore a base acquosa e solitamente lo trovi tra gli stucchi e i colori. Diluiscilo in acqua in modo da dare la possibilità al gasbeton di assorbirlo meglio, poi fai asciugare bene, io uso il microonde!
Piccolo parere personale: rosso! Non è molto naturale, esistono colori simile alla terra che comunque darebbero risalto alle formiche, per esempio l'ơssido per le formiche nere e terra bruciata per le gialle!
Piccolo parere personale: rosso! Non è molto naturale, esistono colori simile alla terra che comunque darebbero risalto alle formiche, per esempio l'ơssido per le formiche nere e terra bruciata per le gialle!
-
GiuseppeA - Messaggi: 411
Grazie mille
! In effetti è vero, il rosso non è molto naturale 

- AntsAcademy
Caro Prof Vigorelli,
acrilico a base acqua, molto diluito, più è diluito più il lavoro sarà naturale e si potranno ottenere belle sfumature a seconda del numero di passate di pennello nei vari punti.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751

Ad esempio per le Oecophylla smaragdina l'acrilico verde non è molto adatto!

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Formiche verdi :D.
Comunque rimanendo in tema, le tempere giotto (vernici) sono tossiche per le formiche?
Comunque rimanendo in tema, le tempere giotto (vernici) sono tossiche per le formiche?
-
Formandrea - Messaggi: 1301

Comunque di questo argomento se n'è parlato diverse volte, prova a usare la funzione di ricerca troverai molte più informazioni e in molto meno tempo.

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Dai che il mio scherzo non ha fatto male a nessuno
e poi io delle specie di formiche che ho menzionato nella presentazione ''falsa'' so un paio di cosette ma di allevamento proprio no, non mi pare di sapere di persone che sono riuscite ad allevare Dorylus spp. che arriva anche a 15 milioni di individui in natura, sarebbe proprio infattibile allevarle. #entoK allora c'è qualcuno che apprezza il mio lavoro
spero che tu non sia l'unico che ho fatto ridere. Comunque tanto per farlo notare non prendetemi come un neofita al 100% primo di cimentarmi nell'allevamento delle formiche ho letto molto sui libri e poi a scuola non voglio dirvi quante volte il mio prof. ci ha parlato delle formiche e di altri insetti, quindi mi ritengo già abbastanza ''infarinato''
ma di gasbeton, gesso, vernici, nidi in galle e in sughero non so praticamente nulla
Tanto per non aprire un altro topic, ho messo da 3 giorni le due mini-colonie di Lasius emarginatus nella prima arena (due scatole di cm 45x25 e 20cm circa di altezza ma non ne vogliono sapere nulla di uscire
è da una settimana o forse più che non mangiano e nell'arena ho messo una dischetto di cotone sporco di miele ed una piattino con dell'acqua, ho sistemato le scatole su di una mensola e le ho coperte con una maglietta, ma niente.
Eppure le due colonie erano molto vivaci, una settimana fa c'è stata persino una fuga.

Tanto per non aprire un altro topic, ho messo da 3 giorni le due mini-colonie di Lasius emarginatus nella prima arena (due scatole di cm 45x25 e 20cm circa di altezza ma non ne vogliono sapere nulla di uscire

è da una settimana o forse più che non mangiano e nell'arena ho messo una dischetto di cotone sporco di miele ed una piattino con dell'acqua, ho sistemato le scatole su di una mensola e le ho coperte con una maglietta, ma niente.
Eppure le due colonie erano molto vivaci, una settimana fa c'è stata persino una fuga.

- AntsAcademy
quindi se ho capito bene, tu, un neofita già "infarinato" ti sei fatto un account fasullo fingendoti un professore di mirmecologia?! non devi essere durato molto xD ahaha
moderatore: "Professore, mi dica cosa ne pensa del processo di ovo deposizione!"
Professore(tu): "ehm.. mi si sta scuocendo la pasta devo andare"

moderatore: "Professore, mi dica cosa ne pensa del processo di ovo deposizione!"

Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
per #Alex Alex wikipedia mi ha aiutato
comunque mi sembra il caso di riportare le provette fuori dall'arena...

- AntsAcademy
Alex Alex ha scritto:quindi se ho capito bene, tu, un neofita già "infarinato" ti sei fatto un account fasullo fingendoti un professore di mirmecologia?! non devi essere durato molto xD ahaha
Non sei andato molto lontano dalla realtà..

Comunque, va bene scherzarci sopra adesso ma vorrei far notare che in qualsiasi altro forum un comportamento di questo genere sarebbe stato molto poco tollerato e considerato assimilabile ad essere un TROLL (per chi non conosce cosa definisce il termine in rete, esiste la solita consigliata ricerca). Cosa che in genere viene punita col blocco dell'indirizzo IP.

AntsAcademy abbiamo tenuto conto della tua giovane età e ti abbiamo dato l'occasione di dimostrare un po' più di maturità, cerca di non farci pentire della decisione e prova ad essere un po' responsabile e rispettoso per il luogo di discussione che cerchiamo in quanto moderatori di tenere ordinato. Sforzati di contribuire in maniera positiva e non creando perdite di tempo per altri utenti, dato che l'entusiasmo dimostri di averlo, impiegalo per fare osservazioni o documentarti, più che perderlo ad architettare scherzetti per ingenui o a scrivere cose di poca utilità.

Per quanto riguarda le formiche vedrai che imparerai ad essere paziente, dai loro tempo di ambientarsi al nuovo ambiente e vedrai che quando avranno necessità di nutrirsi usciranno! Se sei così impaziente leggiti i diari in sezione Lasius: ti renderai conto che le colonie incipienti tendono ad essere timide.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 

-
entoK - Messaggi: 2109
AntsAcademy ti chiami Nicolas giusto?
Ok Nicolas, ti consiglio di lasciarle la.. non aver paura usciranno =).
Ok Nicolas, ti consiglio di lasciarle la.. non aver paura usciranno =).
-
Formandrea - Messaggi: 1301
13 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio