STUDIO DELLE FORMICHE IPOGEE

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

Re: STUDIO DELLE FORMICHE IPOGEE

Messaggioda david » 24/08/2012, 7:31

Strongylognatus- per quanto si sa- sono parassite obbligate di Tetramorium e presentano le stesse caratteristiche mandibolari delle Polyergus. :wow:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda entoK » 07/11/2012, 20:33

Interessante discussione peccato non l'avessi vista prima.
david ha scritto:é molto semplice da costruire basta una bottiglia,una rete zincata a maglie piccole,un contenitore con alcool,una lampadina, terra e tanta tanta pazienza... :roll:
se trovi qualcosa di interessante non puoi non postarla! ;)

Confermo.. :roll: Ci vuole proprio una sconfinata pazienza, se la terra è pochissima si fa prima a ispezionarla, se è di più ci vuole ancora più tempo: con la Tullgren ci impiega parecchio prima che il secco cominci a sentirsi negli strati sottostanti, figuriamoci di vedere gli insetti sbucare sotto. Provata una volta (e penso mi basti :lol: ) per la curiosità nei confronti della microfauna del sottobosco e citando "ne ho viste cose che voi gente non potreste immaginarvi"! :mrblu:

david ha scritto:Strongylognatus- per quanto si sa- sono parassite obbligate di Tetramorium e presentano le stesse caratteristiche mandibolari delle Polyergus. :wow:
Avevo trovato un articolo :arrow: che descrive le Tetramorium italiane e le loro parassite, oltre a Strongylognathus ci sono delle stranissime Anergates atratulus (parassitata a sinistra, parassita a destra)
Immagine
Queste in pratica non hanno operaie e producono solo sessuati, peccato siano abbastanza rare e poco studiate. Comunque guarda caso i generi più popolari e distribuiti sono proprio quelli più parassitati così come Formica, anche Tetramorium sono molto comuni/invasivi.
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda enrico » 07/11/2012, 22:32

E allora ecco qualche foto delle Strongylognathus per completezza.. ;) (prese da google)

Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 08/11/2012, 10:08

Bellissima , io ne ho trovata una soltanto vagliando molt terra , ma davvero molta !!
Sarà una cosa noiosa da fare ma è interessantissimo.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda david » 10/11/2012, 10:59

Concordo...oltre ad altre affascinanti bestiole!
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda entoK » 11/11/2012, 23:46

Dorylus ha scritto:Bellissima , io ne ho trovata una soltanto vagliando molt terra , ma davvero molta !!
Sarà una cosa noiosa da fare ma è interessantissimo.
Fammi capire parli delle Strongilognathus sp.? Dici che è tanto trovarne una!? :-? Pensavo che (a differenza delle prime di cui ho messo l'immagine, che seguono l'estinzione della colonia senza sostituirle) sostituissero nel tempo la colonia parassitata e quindi ne prendessero il posto anche come prolificità e habitat.. :unsure:
Tra l'altro a prima vista mi verrebbe da dire che si possono facilmente confondere con delle qualsiasi Tetramorium sp. a parte che se si guarda meglio le mandibole sono belle caratteristiche ad uncino e anche il peziolo è un po' differente.
entoK
moderatore

• Non connesso

Precedente

Torna a Mirmecologia