Formicaio per Crematogaster
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Formicaio per Crematogaster
Aleants ha scritto:ma se io metto la regina a fondare direttamente dentro al nido piccolo, andando a tappare le altre camere, al posto che nella provetta mi muore subito o potrebbe essere una cosa fattibile? Il formicaio lo metterei comunque in un posto tranquillo al buio come fosse una provetta e anzi magari collegherei anche la provetta come serbatoio per l'acqua.
Ma perché complicati la vita?

La classica provetta con serbatoio d'acqua è perfetta. Giusta umidità, lo spazio sufficiente e la possibilità di ridurlo se eccessivo, visibilità ottima, manualità non ne parliamo

Una camera di quelle è troppo grande per far fondare una regina, e l'aria non circola. In più hai il problema del legno che ammuffisce a ridosso della provetta, quello delle prime operaie che bucherebbero in un secondo tutte le vie che chiudi, insomma non è indicatissimo.
Spoiler: mostra
- Robybar
Ahahahaha va bene, ti ringrazio! Speravo si potesse mettere già subito così da essere più visibile! Non aspetto altro che nascano le prime operaie e vederle che se la camminano in giro per l'arena! L'attesa fino alla prossima primavera sarà snervante....ma d'altronde l'attesa del piacere è essa stessa un piacere!!
Robybar-> io sono di natura predisposto a complicarmi la vita pur di sperimentare qualsiasi possibile soluzione

Robybar-> io sono di natura predisposto a complicarmi la vita pur di sperimentare qualsiasi possibile soluzione

-
Aleants - Messaggi: 110
La provetta è la migliore via. Io ho lasciato la colonietta di C.vagus in provetta fino alle 50 operaie, e sono un po' più grandine delle C. scutellaris!!!!!
Spoiler: mostra
-
yurj - Messaggi: 2077
Non si mette quasi mai una singola regina (o piccola colonia) in un nido perché la più difficile umidificazione è il punto critico. Non è facile garantire il costante apporto idrico a una colonia piccola in un nido, le colonie grandi sono più autonome e riescono a gestirla foraggiando, ma la mancanza d'acqua è sempre la causa di morte più comune in qualsiasi allevamento.
Quel nido è per una colonia al terzo/quarto anno, per quello si dice ai novizi di pensare solo alle provette i primi anni!
Quel nido è per una colonia al terzo/quarto anno, per quello si dice ai novizi di pensare solo alle provette i primi anni!

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Il nido più piccolo addirittura per il terzo o quarto anno?? Si che dite di aspettare...ma non mi immaginavo tutto questo tempo!! Alla fine questo nido ha solo 5 camere e le dimensioni sono 16x9x3 cm di profondità! Non mi aspettavo proprio di attendere così tanto anche perché sulla scheda avevo letto che sono molto prolifiche e le esplosioni demografiche sono frequenti
-
Aleants - Messaggi: 110
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Costruire un Formicaio