[Lasius (Lasius) sp.
] Identificazione
15 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione
Ciao a tutti! oggi curiosando nel giardino di casa ho per caso alzato una piastrella e.....c'era sotto un bel formicaio! Ora il problema è che controllando sul forum dovrebbero essere delle Formica cunicularia (così mi è stato detto da una precedente identificazione), solo che come periodo di sciamatura risulta essere a inizio estate invece in questo formicaio sono presenti regine alate con maschi alatti pronti a sciamare...e siamo a settembre! Essendo un neofita non saprei spiegarmi questo fatto se non che ho sbagliato l'identificazione! La mia seconda ipotesi è Lasius niger (la regina che ho notato mi sembra assomigliasse molto a foto viste sul forum. Nelle foto non si vedono le formiche alate però posso garantire che erano presenti almeno una regina e diversi maschi!
Allego delle immagini, purtroppo non sono molto nitide, spero si riesce nella identificazione! Cerco di allegare anche due video così forse è più chiaro!
Allego delle immagini, purtroppo non sono molto nitide, spero si riesce nella identificazione! Cerco di allegare anche due video così forse è più chiaro!
-
Aleants - Messaggi: 110
Re: Identificazione
Lasius sp. * si riesca**
Scusate questi errori!
Ecludendo per un attimo di che tipo è, secondo voi se prendo la regina non fecondata e i maschi, li metto in una scatola/provetta, si riesce ad ottenere una "fecondazione artificiale"? In modo da evitare che volino via chissà dove e iniziare una fondazione
Scusate questi errori!

Ecludendo per un attimo di che tipo è, secondo voi se prendo la regina non fecondata e i maschi, li metto in una scatola/provetta, si riesce ad ottenere una "fecondazione artificiale"? In modo da evitare che volino via chissà dove e iniziare una fondazione
-
che io sappia con alcuni generi è possibile
-
Formicaleones - Messaggi: 267
Aleants ha scritto:Lasius sp. * si riesca**
Scusate questi errori!![]()
![]()
![]()
Assolutamente quasi no!!!! Attendi la sciamatura e raccogli una ragina già dealata.
Foto incomprensibi ma sembrano formiche piccole, non capisco, hanno il mesosoma rosso?
-
quercia - Messaggi: 3606
Guarda se mi spieghi come inserire video ne ho due in cui si riescono a vedere bene le formiche, la covata e quanto vanno veloci però fai conto che non sono iscritto a YouTube! Preferisco non toccare troppo il formicaio perché ho visto che nel giro di 10 minuti il 90% della covata è stata portata in profondità così come gli alati (nei video non sono già più presenti gli alati)
-
Altre foto del formicaio, fare foto a queste scatenate è davvero un problema!! l'unico modo per fermarle è....+

-
Lasius sp.
Alberto
Formiche allevate:
-1 colonia Formica fusca (da 3 anni, dimensione medio grande)
-1 colonia Lasius emarginatus (ca. 300 operaie)
Formiche allevate:
-1 colonia Formica fusca (da 3 anni, dimensione medio grande)
-1 colonia Lasius emarginatus (ca. 300 operaie)
-
Fosso - Messaggi: 34
Credo che possano essere Lasius sp.. Se hai visto dei bozzoli di alati, potrebbero essere Lasius paralienus, che sciamano in questo periodo, a meno che ci sia un'altra specie molto simile che sciama anch'essa in queste settimane.
-
ludomali - Messaggi: 493
Si si ci sono già alati, mi sembra anche di aver visto una regina e diversi maschi! Spero non voli troppo lontano così da poterla prendere e farla fondare!
Se può essere utile si notano nel formicaio delle operaie (presumo appena nate) di colore giallo-arancione dalle dimensione di 1 mm a essere abbondanti!
Se può essere utile si notano nel formicaio delle operaie (presumo appena nate) di colore giallo-arancione dalle dimensione di 1 mm a essere abbondanti!
-
Le operai gialle è molto più probabile siano le parassite commensali e comunissime Solenopsis fugax non certo le operaie della specie (ti ha detto bene chi ha ipotizzato Lasius paralienus soprattutto se le alate misurano 10 mm o più) che hai visto che appena sfarfallate prima di pigmentare completamente sono grigie al massimo.
Un suggerimento per la prossima volta, Lasius e Formica si somigliano certamente, però c'è un fattore macroscopico che le fa distinguere immediatamente: le dimensioni! Se trovi operaie più piccole di 5 mm sono Lasius sopra invece Formica.

Un suggerimento per la prossima volta, Lasius e Formica si somigliano certamente, però c'è un fattore macroscopico che le fa distinguere immediatamente: le dimensioni! Se trovi operaie più piccole di 5 mm sono Lasius sopra invece Formica.

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Ah perfetto! Se allora mi dici questo posso confermare che nel mio giardino ci sono sia Lasius (quelle delle foto) che Formica! Esistono metodi per evitare di far allontanare troppo dal formicaio la nuova regina? Mi piacerebbe riuscire a improvettarla e farla fondare!!
-
Guardarti in giro quando sciamano e trovare una regina dealata! Da una Lasius sp, forse Lasius paralienus, è sciamata un paio di settimane fa.
Spoiler: mostra
-
yurj - Messaggi: 2077
Ieri quando ho "aperto" per caso il formicaio ne ho quasi sicuramente vista una perché aveva un gastro molto più sviluppato degli altri alati presenti, oggi invece non c'era più niente! Può essere che si siano rintanati in profondità perché disturbati oppure perché sono sciamati?
-
Aleants ha scritto:Ieri quando ho "aperto" per caso il formicaio ne ho quasi sicuramente vista una perché aveva un gastro molto più sviluppato degli altri alati presenti, oggi invece non c'era più niente! Può essere che si siano rintanati in profondità perché disturbati oppure perché sono sciamati?
Credo che si siano rintanati, se avessero sciamato te ne saresti accorto. Ricordo che quando ero bambino ero in mezzo ad una sciamatura di queste formiche e ti assicuro che era difficile non notare i nuovoloni neri di alati e tutte le regine dealate che correvano

-
ludomali - Messaggi: 493
Vedo di tenerlo d'occhio in questi giorni, magari a fine settimana provo ad aprirlo nuovamente in modo che si siano calmate e se gli alati non sono sciamati spero siano visibili come ieri!
-
15 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione