[Myrmica sp.
] E questa formica cos'è?
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
E questa formica cos'è?
Appen ritrovata sempre sul lago di garda, a occhio siamo sugli 8 mm

-
PreemPAlver - Messaggi: 256
Re: E questa formica cos'è?
Hai visto che ci sono?!
Aspetta qualche giorno, potrebbe dealarsi.

Aspetta qualche giorno, potrebbe dealarsi.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
In questo periodo ho trovato esclusivamente Myrmica rubra (oltretutto è il suo periodo di sciamatura). Ovviamente non si può escludere che sia un'altra specie la tua. 

Quando Elia non c'è, le formiche ballano
-
Mirme - Messaggi: 474
Dipende dalle zone, per esempio in questo periodo pure io vedo sempre molte alate Myrmica ma mai M. rubra! 

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
In ogni caso se per sera non si è dealata sarà una Myrmica libera :D
-
PreemPAlver - Messaggi: 256
entoK ha scritto:Dipende dalle zone, per esempio in questo periodo pure io vedo sempre molte alate Myrmica ma mai M. rubra!
Si, questo è vero

Quando Elia non c'è, le formiche ballano
-
Mirme - Messaggi: 474
Dove sono io adesso, in basso Piemonte nell'alessandrino, ci sono molte specie diverse di Myrmica, una specie in particolare la portai a Entomodena dove Rigato l'ha esaminata velocemente e ha ipotizzato M. specioides o scabrinodis, se non ricordo male.
Però sciamano tutte dopo la fine di agosto, in genere nei tardi pomeriggi, se caldi e poco ventosi.
Però sciamano tutte dopo la fine di agosto, in genere nei tardi pomeriggi, se caldi e poco ventosi.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Sì probabilmente quelle che trovo pure da me in questo periodo dovrebbero essere M. scabrinodis presunte.
Io ho incontrato qua specie perfino a sciamatura primaverile: in ambiente boscoso di collina ho visto regine sciamate addirittura ad aprile, ma non ho mai avuto il tempo bene d'indagare data la difficoltà del genere, ma se riesco un campione lo posso portare a chi di dovere.
Mirme ha scritto:Un pò meno comuni dalle mie parti (ma ci sono!) sono M.specioides, M.sulcinodis e M.ruginodis, che però le vedo sciamare tra giugno e luglio.
Io ho incontrato qua specie perfino a sciamatura primaverile: in ambiente boscoso di collina ho visto regine sciamate addirittura ad aprile, ma non ho mai avuto il tempo bene d'indagare data la difficoltà del genere, ma se riesco un campione lo posso portare a chi di dovere.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 

-
entoK - Messaggi: 2109
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione