[Camponotus (Tanaemyrmex) aethiops (Latreille, 1798) ] Identificazione formiche isolate su battistrada

Identificazione formiche isolate su battistrada

Messaggioda lsar90 » 21/05/2015, 19:50

Buona sera a tutti. Oggi pomeriggio poco dopo pranzo mi sono trovato a passare vicino ad un'area verde(si fa per dire) accanto ad un casello autostradale in zona Bari. Giornata grigia, qualche pioggerellina breve e temperature basse per il periodo.

Incuriosito da un campo recintato un po brullo con erba secca e qualche alberello ho buttato un occhio ed ho notando alcune formiche isolate passeggiare sul battistrada in marmo.
Nessuna colonna di formiche che foraggiavano. Semplicemente stavano li sole solette a gironzolare. Ho notato alcuni ingressi di nidi a pochi metri, ma nessun movimento nelle vicinanze, solo quelle formiche sul battistrada.
Foto fatte con il mio cellulare:

Tra queste piccolette ne ho individuato anche una con gastro bello gonfio, nero a strisce chiare quasi trasparenti

Spinto dalla curiosità ho ovviamente prelevato alcuni esemplari e rispolverato da un cassetto una macchinetta digitale per cercare di fare qualche foto migliore rispetto alla scorsa identificazione :lolz:

Qui quella con il gastro a strisce chiare. Siamo circa sugli 8-9mm.
Spoiler: mostra
ImmagineSAM_3281 by Cataldo, su Flickr

Questa qui invece è più piccola, all'incirca 5-6mm.

Se proprio devo fare una ipotesi azzardo di nuovo :lol: con operaia di Camponotus sp. per quella con gastro a strisce. Per l'altra Formica sp.
In entrambi i casi mi aspetto di essere sonoramente smentito :lol:
Cataldo
lsar90
uovo

• Non connesso

Re: Identificazione formiche isolate su battistrada

Messaggioda winny88 » 21/05/2015, 21:11

Sono tutte della stessa specie: Camponotus aethiops.

Quelle con le "strisce" e un po' più grandi hanno solo il gastro dilatato per il contenuto di cibo e i tergiti si vedono separati.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda lsar90 » 21/05/2015, 21:29

Grazie; almeno questa volta ho cannato alla grande solo una identificazione, anche se alla fine si trattava della stessa :-?...sto migliorando :wow:

Le C. aethiops sciamano proprio in questo periodo. Devo cercare di tenere d'occhio quella zona.
Cataldo
lsar90
uovo

• Non connesso

Messaggioda entoK » 21/05/2015, 22:58

No, sciamano verso luglio e agosto in realtà adesso hanno solo i bozzoli degli alati da quello che ho visto recentemente. Le maior più grandi arrivano anche a sfiorare gli 11 mm in questa specie.
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda lsar90 » 21/05/2015, 23:12

Ah, come non detto. Ho scritto basandomi sulla tabella del periodo di sciamatura.

P.S. belle grosse come bestiole :twisted:
Cataldo
lsar90
uovo

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione