Richiesta identificazione
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Richiesta identificazione
Ciao a tutti,dopo ieri ho bisogno ancora del vostro aiuto.
Oggi verso le 19 ho trovato questa amichetta ancora con le ali.
Trovata a Lazzate,provincia di Monza,verso le 19.
Appena presa è stata messa in un bicchierino di plastica dove ho notato che ha perso un pezzetto di ala.
Ora se ne sta tranquilla nella provetta ma per ora di perdere le ali non vuole saperne...
Ieri pomeriggio con un mio amico abbiamo trovato alcune regine (10 ne abbiam prese ma ce ne erano molte di più) e voi mi avete aiutato nel riconoscerle come Solenopsis fugax.
Questa non ci assomiglia proprio e vorrei un vostro parere...
Oggi verso le 19 ho trovato questa amichetta ancora con le ali.
Trovata a Lazzate,provincia di Monza,verso le 19.
Appena presa è stata messa in un bicchierino di plastica dove ho notato che ha perso un pezzetto di ala.
Ora se ne sta tranquilla nella provetta ma per ora di perdere le ali non vuole saperne...

Ieri pomeriggio con un mio amico abbiamo trovato alcune regine (10 ne abbiam prese ma ce ne erano molte di più) e voi mi avete aiutato nel riconoscerle come Solenopsis fugax.
Questa non ci assomiglia proprio e vorrei un vostro parere...
-
andrea979 - Messaggi: 140
Re: Richiesta identificazione
Perdere un pezzo d'ala non vuol dire che sia feconda, aspetta un giorno e poi liberala se non se le stacca. Hai dimenticato di scrivere le dimensioni.
-
maxius - Messaggi: 360
Scusa hai ragione le dimensioni.... è circa 1cm o poco più.
Se domani sera non avrà perso le ali la libererò.
Vorrei capire però che specie è
Se domani sera non avrà perso le ali la libererò.
Vorrei capire però che specie è
-
Sono ferrato pochissimo in identificazioni, aspettiamo il parere di Winny che è l'identificatore per eccellenza, comunque a rischio di dire una grande cretinata azzarderei un Lasius sp. Viste le dimensioni e l'immagine (anche se pessima) comunque ripeto che penso che non sia fecondata.
-
maxius - Messaggi: 360
Ok vediamo cosa dicono gli altri e comunque se domani non avrà perso le ali le ridarò la libertà.
-
Maxius dice bene.
Non sul fatto dell'identificatore per eccellenza perché qui di mirmecologi ce ne sono iscritti solo 2-3 e sono quelli col nick verde scuro, ma sul fatto che sia Lasius. Probabile paralienus.

Non sul fatto dell'identificatore per eccellenza perché qui di mirmecologi ce ne sono iscritti solo 2-3 e sono quelli col nick verde scuro, ma sul fatto che sia Lasius. Probabile paralienus.

-
winny88 - Messaggi: 9044
Scusatemi ma non riesco a trovare la specie che mi avete indicato
-
Sul forum non c'è una scheda. Poi non è detto sia questa la specie esatta. Puoi usare benissimo la scheda per Lasius niger. 

-
winny88 - Messaggi: 9044
maxius ha scritto:Perdere un pezzo d'ala non vuol dire che sia feconda, aspetta un giorno e poi liberala se non se le stacca.
In questo caso liberarla non credo avrebbe senso. Il motivo per cui le liberiamo, è che così, se non sono state fecondate, possono avere una ulteriore chance (per quanto piccola) di accoppiarsi e poi fondare. Ma se questa formica ha perso un pezzo d'ala, ben difficilmente riuscirà a compiere il volo nuziale, quindi "darle la libertà" in questo caso mi pare significhi "darla in pasto al primo predatore che capita"...
Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
Ciao stamattina la cara formichina aveva ancora le ali.
Stasera vedrò se le ha ancora ma adesso vorrei capire se liberarla o tenerla e se tenerlacome tenerla.
La poverina ha perso una parte di ala quindi non so se riesca a volare.
Stasera vedrò se le ha ancora ma adesso vorrei capire se liberarla o tenerla e se tenerlacome tenerla.
La poverina ha perso una parte di ala quindi non so se riesca a volare.
-
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione