Richiesta identificazione regina
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Richiesta identificazione regina
Eccomi di nuovo qua.
3 richieste in un giorno cominciano ad essere eccessive
Stavolta però ho trovato una regina.
Proprio adesso hanno sciamato delle Messor sp da due colonie diverse (tuttavia ne ho potuto controllare attentamente solo una per mancanza del dono dell'ubiquità
).
La sciamatura non è stata proprio quello che mi aspettavo... Dalle identificazioni che avevo chiesto qualche tempo fa (viewtopic.php?f=38&t=7568) su altri nidi nelle vicinanze era emerso che si trattava di M. capitatus e da altri topic avevo letto che quando sciamano se ne trovavano dovunque.
Queste sciamature sono avvenute tutte nell'intorno del nido, sono uscite solo 4-5 regine, oltre a una cinquantina di operaie, per farsi un minimo giro (ma proprio minimo, di 4-5 secondi) attorno all'ingresso e subito rituffarsi dentro.
Pensavo fossero intimidite dalla mia presenza, ma poi ho pensato che queste colonie, invece di M. capitatus potessero essere M. structor, così ho preso una regina per una identificazione.
Spero sia fecondata, ma , era appena uscita dal nido, e di maschi alati nelle vicinanze non ne ho visti...
In ogni caso... di seguito le foto. Nel caso non sia fecondata la riporterò dove l'ho presa
Dimensioni: 14 mm
Zona: Ventimiglia (IM)
Periodo: tardo pomeriggio, dopo un bell'acquazzone

3 richieste in un giorno cominciano ad essere eccessive

Stavolta però ho trovato una regina.
Proprio adesso hanno sciamato delle Messor sp da due colonie diverse (tuttavia ne ho potuto controllare attentamente solo una per mancanza del dono dell'ubiquità

La sciamatura non è stata proprio quello che mi aspettavo... Dalle identificazioni che avevo chiesto qualche tempo fa (viewtopic.php?f=38&t=7568) su altri nidi nelle vicinanze era emerso che si trattava di M. capitatus e da altri topic avevo letto che quando sciamano se ne trovavano dovunque.
Queste sciamature sono avvenute tutte nell'intorno del nido, sono uscite solo 4-5 regine, oltre a una cinquantina di operaie, per farsi un minimo giro (ma proprio minimo, di 4-5 secondi) attorno all'ingresso e subito rituffarsi dentro.
Pensavo fossero intimidite dalla mia presenza, ma poi ho pensato che queste colonie, invece di M. capitatus potessero essere M. structor, così ho preso una regina per una identificazione.
Spero sia fecondata, ma , era appena uscita dal nido, e di maschi alati nelle vicinanze non ne ho visti...
In ogni caso... di seguito le foto. Nel caso non sia fecondata la riporterò dove l'ho presa

Dimensioni: 14 mm
Zona: Ventimiglia (IM)
Periodo: tardo pomeriggio, dopo un bell'acquazzone

-
JJLito - Messaggi: 31
Re: Richiesta identificazione regina
Messor capitatus, però la regina non è fecondata. Meglio che la liberi.
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
-
Nimrod - Messaggi: 425
Quoto Nimrod
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
Regina liberata. Dopo un attimo di spaesamento si è prontamente rinfilata nel nido! :D
Mi giunge automatica quindi un'altra domanda. Immagino che allora la colonia sia pronta a sciamare, giusto? A questo punto credo che dovrei solo fare più attenzione e andare a cercare le regine in giro appena si ripresentano delle condizioni simili, giusto?
Grazie per le tempestive risposte!
Mi giunge automatica quindi un'altra domanda. Immagino che allora la colonia sia pronta a sciamare, giusto? A questo punto credo che dovrei solo fare più attenzione e andare a cercare le regine in giro appena si ripresentano delle condizioni simili, giusto?
Grazie per le tempestive risposte!
-
Sì, e comunque devi prendere le regine senza ali. Quelle che hanno le ali non sono fecondate.
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
-
Nimrod - Messaggi: 425
Forse stavi di fretta ma sul forum è preferibile non usare il linguaggio da messaggi
, comunque continua a cercare anche di sera o di mattina presto dopo che abbia piovuto e ci saranno buone possibilità di trovare una regina.

-
maxius - Messaggi: 360
Ok, continuerò a cercare allora. Grazie maxius.
P.S. dov'è che ho usato un linguaggio da messaggi?
P.S. dov'è che ho usato un linguaggio da messaggi?
-
Scusa non ho riportato il messaggio ma non era riferito a te ma a nimrod.
-
maxius - Messaggi: 360
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione