Trovate regine ... felicità !!!
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Trovate regine ... felicità !!!
Oggi dopo una bellissima giornata di lavoro in montagna, mentre sistemavo lo zaino ho trovato 5 regine nel giardino del Centro di Educazione Ambientale ...
... felicità! Tre di queste erano completamente dealate mentre due avevano un'ala residua.
Ho cercato di fare una foto prima di metterle in provetta... magari qualcuno riesce ad aiutarmi con l'identificazione ...

Uploaded with ImageShack.us
grazie

Ho cercato di fare una foto prima di metterle in provetta... magari qualcuno riesce ad aiutarmi con l'identificazione ...

Uploaded with ImageShack.us
grazie

Ultima modifica di mosiniandrea il 20/09/2013, 1:53, modificato 1 volta in totale.
-
mosiniandrea - Messaggi: 22
Re: Trovate regine ... felicità !!!
Complimenti!
Ma non si vede la foto, controlla la guida e se serve creati un account su imageshack tanto è gratuito
Ma non si vede la foto, controlla la guida e se serve creati un account su imageshack tanto è gratuito
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
Adesso si dovrebbe vedere ...
-
Adesso si vede, ma senza ingrandimento e senza misure precise sono davvero poco sicuro, potrebbe essere una Lasius niger
Mettila pure in provetta, magari riesci pure a fare una foto più ravvicinata e con maggiore luce... e non ti scordare di misurarla precisamente non con l'occhimetro
Mettila pure in provetta, magari riesci pure a fare una foto più ravvicinata e con maggiore luce... e non ti scordare di misurarla precisamente non con l'occhimetro

Colonie in allevamento:
-
Grazie Priscus!
Le ho trovate a Cossogno, provincia Verbano Cusio Ossola.
Misurano 9 mm - 1 cm
Le ho trovate a Cossogno, provincia Verbano Cusio Ossola.
Misurano 9 mm - 1 cm
-
Non sono sicuro potrebbe anche essere del genere Formica ma continuo a pensare che sia Lasius sp., servirebbe una foto più ravvicinata e con più luce, in ogni caso mettila in provetta con acqua, non serve fornigli cibo è una bella regina ben nutrita per ora basta evitare stress e vadrai che comincerà subito a deporre.
Colonie in allevamento:
-
Mi da l'idea di Lasius come periodo , forma e colorazione del gastro potremmo esserci con Lasius paralienus ma ci vorrebbero le misure .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Dorylus ha scritto:Mi da l'idea di Lasius come periodo , forma e colorazione del gastro potremmo esserci con Lasius paralienus ma ci vorrebbero le misure .
+1!
Siamo praticamente ad ottobre ed un Lasius del gruppo niger così grande (sul centimetro) e che sciaqma così in ritardo è molto probabilmente paralienus. Ricordiamo che anche a detta di Rigato l'unico Lasius autoctono così tardivo è il paralienus.

-
winny88 - Messaggi: 9044
Ok, ora sono tranquille nella loro scatola ... prossimo controllo a fine settembre/primi ottobre ...
Se fosse Lasius (Lasius) paralienus la fondazione avverrebbe come per niger in condizioni di claustralità?
Domani sarò a Modena e dovrò chiedervi un sacco di info ...
Se fosse Lasius (Lasius) paralienus la fondazione avverrebbe come per niger in condizioni di claustralità?
Domani sarò a Modena e dovrò chiedervi un sacco di info ...

-
Qualunque Lasius del gruppo niger va trattato esattamente come un niger. Unica cosa: queste regine è probabile che deporranno direttamente in primavera. 

-
winny88 - Messaggi: 9044
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione