strani metodi antifuga
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
strani metodi antifuga
Salve!stavo pensando a dei nuovi metodi antifuga...sono ancora da testare,ma appena posso ci provo!
Ve li elenco di seguito
1-fare una soluzione debole di acido formico,metterci una striscia,lunga quanto il perimetro dell'arena,di scotch di carta,in modo che prenda l'acido,ed appiccicarla,oppure passare con un cotton fiocc imbevuto della soluzione sempre sullo scotch,cosi magari la colla non va via;
2-prendere delle operaie di Solenopsis sp.(visto che hanno un forte feromone) e schiacciarle in un contenitore piccolino con tipo una matita o cose del genere,dopo di che metterle in 1-2 ml di alcool in modo che faccia una specie di estrazione,e spalmarlo sul bordo dell'arena,cosi quando l'alcool si asciuga resta l' "estratto",chiamiamolo cosi,di operaie.Altrimenti schiacciare 1-2 formiche sul vetro con il dito e trascinarle per il perimetro(non so se mi sono spiegato)
Cosa ne dite?potrebbero funzionare??
Aspetto pareri,consigli,critiche e tutto il resto.
Grazie
Ve li elenco di seguito
1-fare una soluzione debole di acido formico,metterci una striscia,lunga quanto il perimetro dell'arena,di scotch di carta,in modo che prenda l'acido,ed appiccicarla,oppure passare con un cotton fiocc imbevuto della soluzione sempre sullo scotch,cosi magari la colla non va via;
2-prendere delle operaie di Solenopsis sp.(visto che hanno un forte feromone) e schiacciarle in un contenitore piccolino con tipo una matita o cose del genere,dopo di che metterle in 1-2 ml di alcool in modo che faccia una specie di estrazione,e spalmarlo sul bordo dell'arena,cosi quando l'alcool si asciuga resta l' "estratto",chiamiamolo cosi,di operaie.Altrimenti schiacciare 1-2 formiche sul vetro con il dito e trascinarle per il perimetro(non so se mi sono spiegato)
Cosa ne dite?potrebbero funzionare??

Aspetto pareri,consigli,critiche e tutto il resto.
Grazie

- odontomachus
Re: strani metodi antifuga
Potrebbe essere anche una osa utile, ma perchè uccidere esseri viventi, se esistono materiali, che forse molto più efficaci e sicuri?
-
Angio - Messaggi: 656
Si,appunto,è quello che mi dà fastidio.Ma per provare,2-3 operaie in meno non penso che cambi più di tanto.
Comunque penso che proverò solo quello con l'acido formico,visto che ce ne ho quanto ne voglio!!
Comunque penso che proverò solo quello con l'acido formico,visto che ce ne ho quanto ne voglio!!

- odontomachus
Si ma devi essere sicuro che funzioni, perchè sennò potresti rischiare fughe
-
Proverò ad isolare alcune operaie orese in natura e circondarle con lo scotch,poi le libero! 

- odontomachus
Ti farò sapere i risultati...ciao! 

- odontomachus
L'olio essenziale di citronella è fortemente repellente.
Spalmandone una goccia sul bordo di un contenitore ho tenuto dentro per 4 giorni operaie di Crematogaster scutellaris prese in natura.
Bisognerebbe verificare però se infastidisce o meno la colonia, usandolo puro l'odore è fortissimo e si potrebbe pensare di diluirlo un pò.
Si potrebbe anche usare in combinazione con la solita vaselina...
Spalmandone una goccia sul bordo di un contenitore ho tenuto dentro per 4 giorni operaie di Crematogaster scutellaris prese in natura.
Bisognerebbe verificare però se infastidisce o meno la colonia, usandolo puro l'odore è fortissimo e si potrebbe pensare di diluirlo un pò.
Si potrebbe anche usare in combinazione con la solita vaselina...
-
humblebee - Messaggi: 256
Bisognerebbe provare, ma dove lo potrei comprare l'olio essenziale di citronella?
-
Lo trovi in erboristeria, a volte come olio di lemongrass.
-
humblebee - Messaggi: 256
Ok grazie, credo che ci proverò, ti farò sapere.
-
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio