Finalmente una regina dealata

Finalmente una regina dealata

Messaggioda sabemarco » 19/08/2013, 18:28

Ecco la prima regina che trovo senza ali, che specie e?? La lunghezza e di circa 1cm e la colorazione e sul marroncino/rossastro in particolare l addome. La parte posteriore (di cui non mi viene il nome specifico) presenta due cerchi molto chiari, mi scuso per le foto pessime ma non possiedo macchine fotografiche con elevata definizione.
http://img69.imageshack.us/img69/6870/bhyw.jpg
http://img198.imageshack.us/img198/7862/dkzt.jpg
sabemarco
uovo

• Non connesso

Re: Finalmente una regina dealata

Messaggioda Luca.B » 19/08/2013, 18:43

Si tratta direi di Lasius sp. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 19/08/2013, 19:51

Sì, Lasius, forse emarginatus. Non voglio crearti allarmismi inutili ma i 2 cerchi che descrivi sul gastro sono semplicemente i margini sporgenti del penultimo e terzultimo segmento, segno che il gastro stesso è molto contratto. Potrebbe voler dire che la regina è sciamata un po' di tempo fa e in debito di calorie. Prova a mettere un goccino di miele al centro del cotone che fa da tappo. :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda sabemarco » 19/08/2013, 20:05

Ok grazie mille, appena torno a casa lo faccio. Il miele mi consigli di diluirlo un po o metterlo cosi com' e??
sabemarco
uovo

• Non connesso

Messaggioda XXAIRXX95 » 19/08/2013, 20:11

lo puoi mettere come vuoi, basta che permetta comunque all' aria di passare, personalmente credo che non diluito sia meglio anche per il fatto che prende meno posto sul cotone, però fai attenzione a non metterne troppo sennò cola e sporchi la provetta... :)
XXAIRXX95
larva

• Non connesso

Messaggioda sabemarco » 21/08/2013, 13:27

Scusate l ignoranza ma la formica non da segni fi voler iniziare a deporre, di solito dopo la cattura quanti giorni inpiegano per iniziare a fondare??
sabemarco
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 21/08/2013, 13:33

Questa specie solitamente depone entro pochi giorni. Non significa che passate le 48 ore già dobbiamo perdere la pazienza. Però ribadisco che secondo me, da quanto vedo nelle foto, potrebbe anche non deporre al momento per mancanza di energie e risorse. Le regine di Lasius di solito si rivelano con gli attributi e quindi se nutrite capaci di fare più tentativi di fondazione (la mancanza di energie potrebbe derivare dal fatto che il primo tentativo lo ha fatto in natura e fallito), ma dobbiamo sempre ammettere che una regina che già ha speso molto potrebbe anche non farcela mai. Per ora miele e tranquillità e... In bocca al lupo! :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Angio » 21/08/2013, 13:34

La mia Lasius sp. dopo un paio di giorni già ha iniziato a deporre, poi dipende dalla regina da quanto tempo si è dealata , la tua l'hai trovata alata, devi aspettare minimo una settimana, io l'avevo trovata già dealata.
Angio
minor

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 21/08/2013, 13:39

Angio ha scritto:La mia Lasius sp. dopo un paio di giorni già ha iniziato a deporre, poi dipende dalla regina da quanto tempo si è dealata , la tua l'hai trovata alata, devi aspettare minimo una settimana, io l'avevo trovata già dealata.

Anche lui la ha trovata dealata. Mi sembra sia la parte in evidenza della discussione :smile: . Se trovo una regina ancora alata che nelle ore successive si deala, per quale motivo dovrebbe necessitare di molto più tempo ("minimo una settimana") per deporre rispetto ad una della stessa specie trovata già dealata per cui è lecito pensare che il dealamento sia avvenuto minuti/ore fa?? :roll:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda sabemarco » 21/08/2013, 14:05

Ok grazie, speriamo bene allora...

Oggi ho controllato la regina e mi sembra di notare una dilatazione del gastro, i segni bianchi si stanno allargando e la regina ha ridotto notevolmente l attivita.
Spero che stia iniziando a deporre, intanto sto costruendo il terrario...

La regina deve ancora deporre pero sto continuando a darle il miele e sembra lo divori visto che non vedo nemmeno segni sul cotone, avete qualche consiglio perche e passata una settimana oramai dalla cattura e il fatto di non vedere nemmeno un uovo mi preoccupa...
sabemarco
uovo

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione