Camponotus vagus

Camponotus vagus

Messaggioda raulken » 26/06/2013, 22:33

in allegato, grazie

aaa.JPG

bbb.JPG

ccc.JPG
raulken
uovo

• Non connesso

Re: Camponotus vagus?

Messaggioda raulken » 26/06/2013, 22:36

dimensioni quasi 2cm
raulken
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 26/06/2013, 22:42

Se le dimensioni sono queste... Allora proprio Camponotus vagus. Il guaio è che è palesemente una regina sciamata da tempo e con alte probabilità che già avesse deposto da qualche parte. L'indizio principale è la dilatazione gastrica che fa vedere bene la membrana chiara tra tergiti e sterniti. Queste regine lo fanno iniziata la deposizione e non prima (notato su varie regine). Dove la hai trovata (tipo in un pezzo di legno, in un tronco, sotto una corteccia, a volte sotto un sasso) avresti dovuto trovare e prelevare anche la covata. Se non lo hai fatto alla regina potrebbero mancare energie per una nuova deposizione. Non è detto. Improvettala e vedi se depone. Se non lo fa entro una settimana è il caso di iniziare a darle nutrimento proteico per permetterle di avere nuove energie per deporre. ;)
Ultima modifica di winny88 il 26/06/2013, 22:43, modificato 1 volta in totale.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Angio » 26/06/2013, 22:43

E' una Camponotus vagus, per misurare quasi 2 cm
Angio
minor

• Non connesso

Messaggioda raulken » 26/06/2013, 23:09

non ho ancora una provetta, domani la passo a prendere in farmacia di plastica.

le ho messo una goccia di miele, ma lo ignora.

l'ho trovata che girava nel cortile mentre tagliavo la legna... ^^
raulken
uovo

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 27/06/2013, 0:00

Tranquillo, è una specie decisamente robusta. Ho visto regine perdere anche 3 volte di seguito covate e continuare a tentare di fondare. :smile:

Mi sembra buono l'addome che ha...quindi credo che necessiterà solo di una provetta e di essere lasciata tranquilla. :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Re: Camponotus vagus

Messaggioda raulken » 03/07/2013, 17:27

sono passati 8giorni e non mi sembra di vedere uova, quanto tempo ci mette in media supponendo che non sia una prima covata?
raulken
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 03/07/2013, 17:38

Se non è una prima covata non è detto che rideponga. Come ti dice Luca queste regine sono capaci anche di vari tentativi di fondazione (in molte altre specie, fallito il primo, c'è ben poco da aspettarsi), ma non è detto! Pazienza ed osservazione e magari ogni tanto un po' di nutrimento :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 04/07/2013, 1:44

Dove l'hai trovata?!? :unsure:

In particolare...a che altitudine?

Noti della peluria sull'addome? Come degli anelli di pelo?
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione