Alternativa alle provette
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Alternativa alle provette
Nel periodo in cui siamo, c'è la possibilità come qualcuno di noi ha già sperimentato quest'anno, di trovare 40 regine dealate
(purtroppo il qualcuno non sono io...). Le ultime, non avendo in casa provette, le ho sitemate in un tubo di gomma trasparente 14X10 di quelli che si trovano nei brico e che vendono al metro (70 centesimi circa). Ho tagliato degli spezzoni da circa 18 cm, ho infilato un tampone di cotone spingendolo fino a 2/3 circa, poi ho riempito d'acqua una delle due zone create e ho tappato il lato del tubo da dove avevo inserito l'acqua ancora con del cotone. Nella parte asciutta restante ho messo la regina tappando anche l'altra estremità del tubo con del cotone. La regina in questo modo ha meno spazio rispetto ad una provetta (mi sembra di capire che forse sia meglio così) e ho il vantaggio di poter riempire la riserva d'acqua senza troppa fatica (basta togliere il cotone all'estremità della riserva d'acqua e riempire per poi ritappare), collegare facilmente altri tubi in gomma per traslochi o eventuale aumento dello spazio in attesa di un nido. Il collegamento tra tubi avviene più semplicemente che unire due provette. Cosa ne pensate? Allego uno schema.

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
-
freccia77 - Messaggi: 157
Re: Alternativa alle provette
freccia77 ha scritto:Cosa ne pensate?
Penso che sia una alternativa economica, per il riempire d'acqua, il metodo è ottimo, purtroppo il cotone mi diventa nero sempre prima che l'acqua finisca nelle provette

Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
occhio a non fare come ho fatto io,che tappai un estremità della provetta con la colla a caldo...risultato 6 regine di lasius e una colonia di crema stecchite...probabilmente la colla a caldo aveva avvelenato l'acqua standoci a contatto...
-
- kukko
i tubi non sono buoni per far fondare le regine,anche i migliori antigelo creano muffe pericolosissime per i nostri amici
ed ho notato che su 23 regine di Messor capitatus e Messor minor fatte fondare nei tubi 15 sono morte dopo l'inverno senza neanche deporre,mentre 5 sono morte subito dopo la deposizione,ne ho salvate 3 che piano piano si stanno riprendendo ed in questi giorni hanno avuto le prime operaie
quindi sconsiglio di far fondare nei tubi
invece sono comodi per spedire le formiche che a differenza delle provette non si possono rompere
ed ho notato che su 23 regine di Messor capitatus e Messor minor fatte fondare nei tubi 15 sono morte dopo l'inverno senza neanche deporre,mentre 5 sono morte subito dopo la deposizione,ne ho salvate 3 che piano piano si stanno riprendendo ed in questi giorni hanno avuto le prime operaie
invece sono comodi per spedire le formiche che a differenza delle provette non si possono rompere
-
-
beppespr - Messaggi: 92
beppespr ha scritto:i tubi non sono buoni per far fondare le regine,anche i migliori antigelo creano muffe pericolosissime per i nostri amici
Secondo te può quindi essere una intossicazione dovuta alla gomma del tubo?!?

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Luca.B ha scritto:beppespr ha scritto:i tubi non sono buoni per far fondare le regine,anche i migliori antigelo creano muffe pericolosissime per i nostri amici
Secondo te può quindi essere una intossicazione dovuta alla gomma del tubo?!?
nn saprei risponderti luca,potrebbe anche essere,qualcuno più esperto potrebbe risponderci
i tubi cmq diventano chiazzati di muffe marroni e molto opachi quindi un ambiente malsano per una regina che sta fondando
a me è capitato perchè non controllo quasi mai le mie regine,1 volta ogni 2 mesi circa,le lascio praticamente in pace

dopo 2 mesi ho constatato questa situazione
-
-
Che tipo di tubo usato?
Ad esempio c'è differenza tra quello dei tubi per bagnare il giardino...e per i filtri degli acquari.
Questi ultimi sicuramente sono privi di sostanze nocive.
Ma forse la gomma è più colonizzabile rispetto al vetro...
Ad ogni modo direi che sono dati molto significativi quelli che hai riportato...più del 60% di morti non è poco ed è troppo per considerarla una coincidenza.
Le morti comunque non sono state immediate...quindi a distanza di settimane o mesi?

Ad esempio c'è differenza tra quello dei tubi per bagnare il giardino...e per i filtri degli acquari.
Ma forse la gomma è più colonizzabile rispetto al vetro...

Ad ogni modo direi che sono dati molto significativi quelli che hai riportato...più del 60% di morti non è poco ed è troppo per considerarla una coincidenza.
Le morti comunque non sono state immediate...quindi a distanza di settimane o mesi?
Formiche in allevamento:
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Il problema del tubo è che non avendo un lato sigillato , l'acqua tende a superare l'ovatta ! e si scurisce presto , qualunque sia la qualità
Camponotus Vagus
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
-
Antonio PG - Messaggi: 324
Antonio PG ha scritto:Il problema del tubo è che non avendo un lato sigillato , l'acqua tende a superare l'ovatta ! e si scurisce presto , qualunque sia la qualità
Questo è giusto, ma togliere l'ovatta bagnata all'esterno e sostituirla (dopo aver disinfettato) è una cosa semplice, io piuttosto penserei al meteriale con cui è fatto il tubo, io lavoro con le materie plastiche, anche se sembrano uguali di certo non lo sono, si possono avere tubi trasparenti e flessibili con 20 tipi diversi di plastica, PVC, PETG, PET, ecc. Il più economico è il PVC l'unico che non posso tagliare con il laser perchè genera diossina e mi corrode pure la lente di concentrazione del laser. Ci sono plastiche derivate dal mais, basta prendere tubi fatti con la stessa plastica delle provette. Vi ricordo che le bottiglie contenenti l'acqua minerale sono di plastica e vengono stoccate per mesi a volte

Colonie in allevamento:
-
Luca.B ha scritto:Che tipo di tubo usato?![]()
Ma forse la gomma è più colonizzabile rispetto al vetro...![]()
ecco io ho usato i classici tubi da irrigazione antigelo,il più costoso in commercio cmq, 1 euro e 20 al metro,dovrei leggere che tipo di tubo è
le morti non sono state immediate,ma anche a distanze di 6 mesi
messe nei tubi a ottobre,verso gennaio le prime chiare e vaste muffe,decessi avuti verso aprile/maggio le regine sopravvisutte dentro i tubi non depongono,appena salvate e spostate in provetta depongono e fondano la colonia
Ultima modifica di beppespr il 18/06/2011, 0:35, modificato 1 volta in totale.
-
-
beppespr ha scritto:Luca.B ha scritto:Che tipo di tubo usato?![]()
Ma forse la gomma è più colonizzabile rispetto al vetro...![]()
ecco io ho usato i classici tubi da irrigazione antigelo,il più costoso in commercio cmq, 1 euro e 20 al metro
le morti non sono state immediate,ma anche a distanze di 1-2 o 6 mesi
messe nei tubi a ottobre,verso gennaio le prime chiare e vaste muffe,decessi avuti verso aprile/maggio le regine sopravvisutte dentro i tubi non depongono,appena salvate e spostate in provetta depongono e fondano la colonia
E chi l'ha detto che un tubo più costoso è meno nocivo per una formica?

Colonie in allevamento:
-
Vi posso dire,avendo lavorato per anni in una enorme serra di importazione di pesci tropicali,che i materiali plastici che noi non usavamo mai,soprattutto per l'acqua marina, erano quelli che "puzzano"...so che il metodo è empirico a prima vista,ma effettivamente se senti odore,cede "qualcosa".
A avermi detto questo era un biologo con esperienza ultraventennale nel settore, e sta cosa la ho sempre seguita...
A avermi detto questo era un biologo con esperienza ultraventennale nel settore, e sta cosa la ho sempre seguita...
-
-
Ruben - Messaggi: 1051
Ruben ha scritto:Vi posso dire,avendo lavorato per anni in una enorme serra di importazione di pesci tropicali,che i materiali plastici che noi non usavamo mai,soprattutto per l'acqua marina, erano quelli che "puzzano"...so che il metodo è empirico a prima vista,ma effettivamente se senti odore,cede "qualcosa".
Per chi non avesse il naso buono, sui tubi che ho comprato da antstore c'è ripostato il simbolo della forchetta e coltello, quindi è plastica alimentare, segue la sigla:
CL. A,B,C 2002/72/EC 22°
Vuol dire che è compatibile per uso in categoria A, B, C secondo la normativa 2002/72/EC, le prove sono state eseguite con temperatura di 22°, ovviamente se lo si porta a 90° probabilmente le sue proprietà decadono, ma per una temperatura da formicaio nessun problema

Colonie in allevamento:
-
freccia77 ha scritto:Nel periodo in cui siamo, c'è la possibilità come qualcuno di noi ha già sperimentato quest'anno, di trovare 40 regine dealate![]()
(purtroppo il qualcuno non sono io...).

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
zambon ha scritto:freccia77 ha scritto:Nel periodo in cui siamo, c'è la possibilità come qualcuno di noi ha già sperimentato quest'anno, di trovare 40 regine dealate![]()
(purtroppo il qualcuno non sono io...).
40 regine in casa a fondare, magari della stessa specie, raccoglierle sì, ma si possono portare in un luogo dove sono al sicuro e lasciarle al loro destino meglio tenerne solo due per specie (non si sa mai) so più che sufficenti, o no?
Quoto
Colonie in allevamento:
-
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2