Un'altra regina!
27 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Un'altra regina!
Oggi, nell'unico giorno in cui non ci pensavo proprio, ho visto una regina.
Vi prego di dirmi di che specie è, perché voglio il meglio, l'ho trovata che aveva appena finito di attraversare il marciapiede, scansando chissà quante pedate, e stava entrando in un parchetto, quindi non l'ho salvata, e uccidendola mi sentirei un mostro...
Alla fine del messaggio allego le foto, prima vi volevo chiedere: visto che ha poggiato l'addome su una goccia d'acqua, cosa devo fare? La vedo un po' rallentata, perchè se lo "trascina" dietro, la faccio uscire e salire su del cotone per farla asciugare?
Vi prego di dirmi di che specie è, perché voglio il meglio, l'ho trovata che aveva appena finito di attraversare il marciapiede, scansando chissà quante pedate, e stava entrando in un parchetto, quindi non l'ho salvata, e uccidendola mi sentirei un mostro...
Alla fine del messaggio allego le foto, prima vi volevo chiedere: visto che ha poggiato l'addome su una goccia d'acqua, cosa devo fare? La vedo un po' rallentata, perchè se lo "trascina" dietro, la faccio uscire e salire su del cotone per farla asciugare?
-
michi1012 - Messaggi: 215
Re: Un'altra regina!
Non avresti dovuto prelevarla in quanto alata. Vuol dire che le probabilità che sia fecondata sono basse. Anche se era su un marciapiede trafficato meglio che la lasci lì, concedendole eventualmente di potersi accoppiare. Prelevarla alata per "salvarla" non ha senso perché impedirle di accoppiarsi equivale a sancirne la morte. Se non si deala in provetta entro 3-4 giorni puoi anche liberarla perché vuol dire che proprio non è fecondata con la quasi totalità delle probabilità.
Per l'identificazione... Non mi sbilancio senza foto decentemente a fuoco e senza informazioni su luogo e dimensioni precise. Poi con le ali che nascondono mezza regina direi che non siamo in condizioni ottimali. Dovresti provvedere a fare scatti migliori sia di profilo che dall'alto.
Se proprio non puoi più che dirti che ultimamente hanno sciamato i Tapinoma e che potrebbe essere questo il caso non so cosa dire
Per l'identificazione... Non mi sbilancio senza foto decentemente a fuoco e senza informazioni su luogo e dimensioni precise. Poi con le ali che nascondono mezza regina direi che non siamo in condizioni ottimali. Dovresti provvedere a fare scatti migliori sia di profilo che dall'alto.
Se proprio non puoi più che dirti che ultimamente hanno sciamato i Tapinoma e che potrebbe essere questo il caso non so cosa dire

-
winny88 - Messaggi: 9044
Infatti ho detto che non l'ho salvata, proprio per questo le volevo dare il meglio.
In ogni caso la vedevo camminare, e non ne vedevo altre, in caso di sciamatura non dovrebbe volare con molti altri alati?
Comunque certo, se non fosse fecondata la libererei.
Per la questione della goccia? è pericolosa?
è lunga 8 millimetri, per la precisione, l'ho trovata a Milano, se ti serve un'info più dettagliata della località dimmelo, ed è nera (o almeno mi sembra) con le zampe giallognole.
In ogni caso la vedevo camminare, e non ne vedevo altre, in caso di sciamatura non dovrebbe volare con molti altri alati?
Comunque certo, se non fosse fecondata la libererei.
Per la questione della goccia? è pericolosa?
è lunga 8 millimetri, per la precisione, l'ho trovata a Milano, se ti serve un'info più dettagliata della località dimmelo, ed è nera (o almeno mi sembra) con le zampe giallognole.
-
Ovviamente quando la misuri non devi tener conto delle ali. La misura va presa dalle mandibole alla punta del gastro. Le ali sporgono un po' dietro al gastro. Per la goccia d'acqua basta che apri la provetta e con la punta di un ricciolo di cotone la assorbi. Please, altre foto ben a fuoco o non ci arriviamo 

-
L'acqua sta già evaporando, forse è salita sul tappo di cotone, tanta paura per nulla 
La misura l'ho presa (non conosco i nomi giusti
) dalla testa al... sedere.
Comunque l'ho presa perchè l'altra regina che avevo trovato, alata, si è dealata nella mia provetta.

La misura l'ho presa (non conosco i nomi giusti

Comunque l'ho presa perchè l'altra regina che avevo trovato, alata, si è dealata nella mia provetta.
-
Bene, fotografa quella dealata se riesci che è ovviamente meglio 

-
No, l'altra, la Lasius fuliginosus (che mi sembra un po' troppo simile a questa...) l'ho liberata perchè non avevo delle L. umbratus da "darle" (scusate ma adesso non mi viene in mente il termine, com'era, adozione?).
Adesso provo a fare delle foto migliori, con i dati che ho scritto non ci ricavate un piffero, vero?
Adesso provo a fare delle foto migliori, con i dati che ho scritto non ci ricavate un piffero, vero?
-
Ah, scusa, pensavo che era un'altra uguale a questa. Altra foto utile con questa visto che ce le abbiamo, sarebbe quella di un'ala anteriore dove si vede bene il disegno delle venature 

-
Così si riesce a vederlo?
Scusa ma non ho l'opzione macro nella macchina fotografica, quindi devo fare una foto da lontano, così viene poco sfocata, e poi ritagliare la regina.
Scusa ma non ho l'opzione macro nella macchina fotografica, quindi devo fare una foto da lontano, così viene poco sfocata, e poi ritagliare la regina.
-
No, non va bene perché ci sono 4 ali sovrapposte. In effetti servirebbe una foto dell'ala anteriore presa a parte e quindi è molto difficile farla quando sono ancora attaccate alla regina. Io direi che il modo migliore sarebbe attendere che si deala e prelevare l'ala stessa. Se non accade che si deala in 4-5 giorni... Pazienza. Si potrebbe anche a quel punto uccidere la regina (sarebbe nient'altro che eutanasia) e staccarle l'ala anteriore 

-
Ucciderla penso che non potrei, comunque cinque minuti fa aveva aperto una delle ali vicino alla "testa", come se se la stesse per strappare, ma nel frattempo l'ho tirata fuori dalla scatola buia per fare la foto e... l'ha rimessa a posto.
-
Ho visto come si tolgono le ali, e più che strapparle gli cadono, loro solo le mettono un po' in avanti e si staccano facilmente, a volte fanno un po' di leva sul corpo, ma pensa che una volta ho preso una regina dalle ali per vedere che cosa era e gli si sono staccate e ha continuato a camminare come se nulla fosse...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Quindi l'ala non stava per cadere?
-
Mi sa che sia Lasius fuliginosus, perchè vedo ali fumè, tarsi e funicoli gialli e la particolare forma della parte superiore del capo.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Anche a me sembrava quella, speravo di sbagliarmi... uffa...
A questo punto aspettiamo altri pareri...
A questo punto aspettiamo altri pareri...
-
27 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione