Richiesta identificazione operaia (Messor capitatus)
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Richiesta identificazione operaia (Messor capitatus)
Ciao,
posto altra richiesta di identificazione di operaia, mi sembra una Messor capitatus ma potrei sicuramente sbagliarmi!
Grazie in anticipo per le risposte!
Data: 5 giugno 2013 ore 12:00, timido sole
Luogo: Collina Cerreto Guidi (Fi)
Posizione e microhabitat: terreno
Dimensioni: 10mm

Uploaded with ImageShack.us
posto altra richiesta di identificazione di operaia, mi sembra una Messor capitatus ma potrei sicuramente sbagliarmi!
Grazie in anticipo per le risposte!
Data: 5 giugno 2013 ore 12:00, timido sole
Luogo: Collina Cerreto Guidi (Fi)
Posizione e microhabitat: terreno
Dimensioni: 10mm

Uploaded with ImageShack.us
-
Micro - Messaggi: 164
Re: Richiesta identificazione operaia
Da neofita dico Messor cf. capitatus 

-
ane_demi - Messaggi: 461
Dalla testa liscia e nera mi associo con Messor capitatus , se vuoi puoi tornare sul posto e controllare bene il colore delle operaie per escludere un'eventuale Messor wasmanni che presenta del marrone rossastro sul torace .
Ps microhabitat terreno potevi essere un po più preciso magari descrivendo l'habitat (prato incolto , brughiera , bosco ecc...)
Ps microhabitat terreno potevi essere un po più preciso magari descrivendo l'habitat (prato incolto , brughiera , bosco ecc...)

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Dorylus ha scritto:Dalla testa liscia e nera mi associo con Messor capitatus , se vuoi puoi tornare sul posto e controllare bene il colore delle operaie per escludere un'eventuale Messor wasmanni che presenta del marrone rossastro sul torace .
Le operaie ad occhio nudo sembravano nere...beh in effetti riguardo l'habitat sono stato un po' vago, il nido è nel giardino di casa vicino un muretto
-
Micro - Messaggi: 164
Anche io direi Messor capitatus !
Capo molto "arrotondato " e color nero lucido ( speriamo non sia effetto della foto!)
Capo molto "arrotondato " e color nero lucido ( speriamo non sia effetto della foto!)
-
manuel - Messaggi: 1601
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione