Messor sp. al Cornizzolo (Lecco) mt 300max

Messor sp. al Cornizzolo (Lecco) mt 300max

Messaggioda angelo.cardillo » 30/05/2013, 19:19

Ciao a tutti,
Ho visto oggi mentre salivo lato sud al monte cornizzolo, una delle rarissime (secondo la mia esperienza personale) colonie di Messor. Proprio in messo alla strada in cemento c'era una fila disordinata di queste carinissime creature. Le major erano circa 1cm.. Forse di piu'... Cosa potrebbero essere? Quali delle Messor? A me sembra davvero strano vederle qui.
Idee?
Non ne ho raccolte, mi dispiaceva :-)
Spoiler: mostra
Camponotus ligniperda, Camponotus lateralis, Camponotus Herculeanus, Camponotus vagus, Camponotus aethiops), Formica fusca, Formica cunicularia, Formica sanguinea, Formica rufibarbis, Lasius emarginatus 5000+ , Lasius fuliginosus 3000+ (fondazione in purezza), Lasius niger 5000+ Lasius meridionalis 5000+, Lasius umbratus(!?) 5000+ Messor capitatus, Polyergus rufescens Regina + operaie F. cunicularia + Soldati (4 colonie), Tetramorium caespitum parassitata da Strongylognathus testaceus 3000+, Crematogaster scuttellaris
angelo.cardillo
pupa

• Non connesso

Re: Messor sp. al Cornizzolo (Lecco) mt 300max

Messaggioda iComix » 30/05/2013, 19:26

senza foto non penso si può avere molto aiuto :winky:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Immagine
iComix
larva

• Non connesso

Messaggioda ChAoS » 30/05/2013, 20:09

Se erano completamente nere e grandi erano M.capitatus mentre con torace rosso erano M.wasmanni,se erano a torace e testa rossa M.minor,se tutte nere ma non molto grandi forse M.structor.Magari se ricordi come erano puoi identificarle da solo :)
In fondazione:
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
ChAoS
minor

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 30/05/2013, 22:40

ChAoS ha scritto:Se erano completamente nere e grandi erano M.capitatus mentre con torace rosso erano M.wasmanni,se erano a torace e testa rossa M.minor,se tutte nere ma non molto grandi forse M.structor.Magari se ricordi come erano puoi identificarle da solo :)

Chaos, purtroppo lui non si trova in Puglia come te :-D . Così a nord dove abita lui sono diffuse come specie solo i capitatus e gli structor . Credo che gli indiziati siano loro. Per saperlo occorre una foto :)

Gli structor non sono puramente neri, ma tendenti al marroncino :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda ChAoS » 30/05/2013, 22:59

Io gli ho fatto un quadro generale in modo che si regoli da solo,poi è vero che le M.structor sono tendenti al marroncino ma a prima vista sembrano proprio nere,in alcune zone invece si nota bene il marroncino di cui parli
In fondazione:
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Altri:
Lycosoides coarctata Diario
ChAoS
minor

• Non connesso

Messaggioda angelo.cardillo » 31/05/2013, 17:51

Mi sa che erano structor. Non mi sembravano gigantesche come quelle che ricordo al sud. Comunque mi sembra davvero strano averle viste.. Ci sarò passato un sacco di volte.. Incredibile non averle mai viste.. Ho trovato anche una colonia di mini formichine, con caste molto differenziate.. Chiare, quasi giallastre. Soldati con teste enormi rispetto alle altre. Dimensioni piccole, 2 o 3 mm a pochi passi dalle Messor mai viste nemmeno loro :-) Se domani non diluvia vado a vedere magari prendo qualche operaia di tutte e due le specie. Così ve le faccio vedere.
Camponotus ligniperda, Camponotus lateralis, Camponotus Herculeanus, Camponotus vagus, Camponotus aethiops), Formica fusca, Formica cunicularia, Formica sanguinea, Formica rufibarbis, Lasius emarginatus 5000+ , Lasius fuliginosus 3000+ (fondazione in purezza), Lasius niger 5000+ Lasius meridionalis 5000+, Lasius umbratus(!?) 5000+ Messor capitatus, Polyergus rufescens Regina + operaie F. cunicularia + Soldati (4 colonie), Tetramorium caespitum parassitata da Strongylognathus testaceus 3000+, Crematogaster scuttellaris
angelo.cardillo
pupa

• Non connesso

Messaggioda ChAoS » 31/05/2013, 18:10

Se hai notato chiaramente i soldati grossi rispetto alle operaie ed erano tutte giallastre/arancioni ci sono buone probabilità che fossero Pheidole pallidula,ma sono solo supposizioni,senza una foto niente è certo :)
In fondazione:
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Altri: