Formicaio in Sughero mono livello - Camponotus truncatus

Formicaio in Sughero mono livello - Camponotus truncatus

Messaggioda angelo.cardillo » 13/05/2013, 15:05

Ciao a tutti, vorrei un parere. Ho quasi terminato un nuovo formicaio per la colonia di C. truncatus che tra poco strabocca dal tubetto dove si trova.. Mi devo spicciare e ho pensato a una cosa del genere.
plexiglass + sughero circa 0.5cm + compensato circa 0.5cm

Mi viene il dubbio che non ho considerato la volontà delle formiche. Dite che decideranno di scavare per i fatti loro e magari sullo strato di compensato?
L' idea originale era 2 lastre di plexiglass con all'interno lo strato di sughero.

Che dite un azzardo? Sono grandi scavatrici?

Grazie
Allegati
Untitled 117.jpg
Questo è tutto il formicaio, utilizzato solo in parte, penso che in caso se lo scaveranno loro.
Untitled 116.jpg
Un particolare per vedere il sistema di bloccaggio.. devo aggiungere ancora dei blocchi.
Untitled 115.jpg
Le stanze occupano solo la parte centrale
Untitled 114.jpg
Particolare dei corridoi
Spoiler: mostra
Camponotus ligniperda, Camponotus lateralis, Camponotus Herculeanus, Camponotus vagus, Camponotus aethiops), Formica fusca, Formica cunicularia, Formica sanguinea, Formica rufibarbis, Lasius emarginatus 5000+ , Lasius fuliginosus 3000+ (fondazione in purezza), Lasius niger 5000+ Lasius meridionalis 5000+, Lasius umbratus(!?) 5000+ Messor capitatus, Polyergus rufescens Regina + operaie F. cunicularia + Soldati (4 colonie), Tetramorium caespitum parassitata da Strongylognathus testaceus 3000+, Crematogaster scuttellaris
angelo.cardillo
pupa

• Non connesso

Re: Formicaio in Sughero mono livello - Camponotus truncatus

Messaggioda baroque85 » 13/05/2013, 15:29

Ciao!
Credo che hai un po' sovrastimato la grandezza della colonia per questa specie: in natura fanno piccoli nidi, magari colonizzando diverse galle.
Insomma, per quanto riguarda le stanze che hai creato va più che bene, però hai sprecato tutto il resto, sia per quanto riguarda il sughero che il plexiglass.
Il mio timore non è quello che scavino il compensato, quanto piuttosto che scavino la faccia del sughero a contatto col compensato, celandosi completamente alla vista!

Un altro appunto, visto che sei in fase di costruzione. Dovresti provvedere anche ad un attacco per provetta, o qualche sistema di umidificazione.
Se leggi il diario di Bremen in proposito, vedrai che la sua colonia sta morendo per disidratazione.
Le mie si salvano perché riesco a bagnare comodamente le galle che occupano.
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 13/05/2013, 16:18

Concordo , facile che decidano anche di arrivare all'esterno scavando il plexiglas quindi bisognerebbe provvedere a chiudere anche i lati , come formicaio è bello , andrebbe bene forse per una specie un po più grandicella come Camponotus lateralis .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda angelo.cardillo » 13/05/2013, 16:27

Oh ragazzi, grazie mille per i consigli.
1) Per l'umidità pensavo di fare un semplice buco ne plexiglass e metterci del cotone da inumidire di tanto in tanto. Le mie si sono rifugiate in un tubetto che serviva per mettere in comunicazione la scatola con l'arena e se ne sono fregate della grossa metà noce che umidificavo. Quindi pensavo asciutto massimo o quasi.

2) il fatto di centrarlo cosi', anche se è un po' grosso, l'ho pensato per evitare che queste si mettessero a scavare. Ai bordi pensavo di non fare niente per il discorso che dovrei avere il tempo di notare attività volte all'evasione.

Lo spessore è di 0,5cm.. Dite che riescono a nascondersi lo stesso?

Io direi che potrei provare, mal che vada dovrei avere il tempo per intervenire.
Camponotus ligniperda, Camponotus lateralis, Camponotus Herculeanus, Camponotus vagus, Camponotus aethiops), Formica fusca, Formica cunicularia, Formica sanguinea, Formica rufibarbis, Lasius emarginatus 5000+ , Lasius fuliginosus 3000+ (fondazione in purezza), Lasius niger 5000+ Lasius meridionalis 5000+, Lasius umbratus(!?) 5000+ Messor capitatus, Polyergus rufescens Regina + operaie F. cunicularia + Soldati (4 colonie), Tetramorium caespitum parassitata da Strongylognathus testaceus 3000+, Crematogaster scuttellaris
angelo.cardillo
pupa

• Non connesso

Messaggioda quercia » 13/05/2013, 19:14

io ne ho più 150 che vivono in uno spazio molto inferiore, credo che per un bel pò non dovresti avere preoccupazioni
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda angelo.cardillo » 13/05/2013, 22:18

Tu dove le tieni?
angelo.cardillo
pupa

• Non connesso

Messaggioda angelo.cardillo » 21/05/2013, 17:43

Il formicaio è stato accantonato.. il sughero e il legno si torcono troppo... O legno molto più spesso altrimenti mi sa che non va bene... Tra l'altro il plexiglass dopo un po' si riga
angelo.cardillo
pupa

• Non connesso

Messaggioda quercia » 21/05/2013, 18:53

io le tengo in un piccolo faunabox, sulle pareti puoi metterci del sughero come ho fatto per le C.scutellaris, o incollarci una galla come ho fatto con le C.fallax
vedi i miei diari per maggiori info
quercia
major

• Non connesso

Torna a Costruire un Formicaio