Identificazione Regina gigante[Camponotus nylanderi]
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione Regina gigante[Camponotus nylanderi]
Vi chiedo di identificare questa Regina che ho trovato (anzi, quasi ucciso) un paio di settimane fa mentre ripulivo una zona piana in cemento da accumuli di terra. Grattando via i pochi cm di terra accumulata sul cemento è venuta fuori lei. L'ho portata a casa e, incrociando le dita, l'ho messa in una provetta. Adesso mi sono accorto che ha deposto alcune uova. Dalle foto sicuramente si intuisce che ha un colore bruno con riflessi rosso/marroni. E' abbastanza grande: 1 cm o poco più.
GRAZIE!

GRAZIE!

- kyvan
Re: Identificazione Regina gigante
Servono misure precire in millimetri e foto un pò più ravvicinate.
Quel tappo è a chiusura ermatica, hai praticato qualche foro prima di chiudere
Probabilmente è una Camponotus nylanderi dal colore
Quel tappo è a chiusura ermatica, hai praticato qualche foro prima di chiudere

Probabilmente è una Camponotus nylanderi dal colore
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
Camponotus nylanderi pure una bella regina per confermare servono misure
-
anto99 - Messaggi: 579
Scusa Priscus abbiamo risposto nello stesso momento 

-
anto99 - Messaggi: 579
Mica ti devi scusare, nelle identificazioni avere più pareri è sempre la cosa migliore.
Sono poche le specie che posso essere identificate facilmente come questa
Sono poche le specie che posso essere identificate facilmente come questa

Colonie in allevamento:
-
Priscus - Messaggi: 1807
Pochi dubbi su Camponotus nylanderi, più che altro è interessante sapere il luogo del ritrovamento. Dove ti trovi? 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Camponotus nylanderi direi.... 

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
Scusa ma io dalle foto vedo che hai messo il tappo alla provetta con la regina...invece dovresti metterci il cotone in modo da garantirgli un riciclo d'aria
Piccola colonia:
Messor sp.
Crematogaster scutellaris
Lasius sp.
Messor sp.
Crematogaster scutellaris
Lasius sp.
-
rosario71 - Messaggi: 189
tranquilli, il tappo è bucato al centro: un buco da circa 1mm di diamentro 
ho dato un'occhiata su google e sul forum ed effettivamente trovo una netta somiglianza tra la mia regina e le foto trovate, inoltre in zona avevo notato negli anni formicai di questa formica pur senza conoscerne il nome scientifico. Devo dire che è abbastanza rara però. Io mi trovo a Trapani e l'ho trovata nelle campagne limitrofe. Vi posto un'altra foto fatta con la fotocamera:

Foto non ridimensionata: http://s18.postimg.org/bq9heedrt/DSC07268.jpg

ho dato un'occhiata su google e sul forum ed effettivamente trovo una netta somiglianza tra la mia regina e le foto trovate, inoltre in zona avevo notato negli anni formicai di questa formica pur senza conoscerne il nome scientifico. Devo dire che è abbastanza rara però. Io mi trovo a Trapani e l'ho trovata nelle campagne limitrofe. Vi posto un'altra foto fatta con la fotocamera:

Foto non ridimensionata: http://s18.postimg.org/bq9heedrt/DSC07268.jpg
- kyvan
kyvan ha scritto:tranquilli, il tappo è bucato al centro: un buco da circa 1mm di diamentro
Questa specie è presente al Sud, quindi abbiamo una identificazione certa.
Il problema però è che le sciamature di queste regine sono a settembre. Quindi vuol dire che hai trovato una formica che era già in fondazione.
Potresti aver perso qualche operaia/covata? non possiamo escluderlo

-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
baroque85 ha scritto:Questa specie è presente al Sud, quindi abbiamo una identificazione certa.
Il problema però è che le sciamature di queste regine sono a settembre. Quindi vuol dire che hai trovato una formica che era già in fondazione.
Potresti aver perso qualche operaia/covata? non possiamo escluderlo
No infatti non lo escludo nemmeno io...ma onestamente mai mi sarei immaginato di trovare una regina, tra l'altro di queste dimensioni, annidata da qualche parte in 2-3 cm di terra. Ciò che mi fa essere fiducioso è che abbia deposto 6 o 7 uova (si vedono nell'ultima foto) e che le accudisca.
Nel frattempo le tre regine di C. scutellaris hanno deposto tutte anche se le uova di una restano davvero molto piccole mentre la prima che ha deposto ha 7-8 larve che stanno iniziando a prendere colore e ha deposto altre uova da qualche giorno. Chissà che faccia l'en plein.

- kyvan
kyvan ha scritto:Ciò che mi fa essere fiducioso è che abbia deposto 6 o 7 uova (si vedono nell'ultima foto) e che le accudisca.
Il fatto che le accudisca in effetti è un buon segno... Magari non era ancora entrata nella sua fase "passiva" in cui smette di accudire la prole.
E se ha deposto così rapidamente (e anche a giudicare dal gastro) probabilmente non è denutrita, quindi magari ci sono buone chances che riesca a fondare...
Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione