Secondo voi?!? Myrmica? (Myrmica sp.)

Secondo voi?!? Myrmica? (Myrmica sp.)

Messaggioda Luca.B » 08/05/2013, 19:30

Visto che sono pessimo come tassonomo, mi affido a quelli più esperti. :smile:

Dimensioni sui 5-6 mm. Trovate due sole operaie che se la giravano su un tronco caduto di quercia. Non sono riuscito a risalire al formicaio (non so se sia a terra o nel legno). Da me in Oasi ci sono parecchie specie di Myrmica...e questa non l'avevo mai vista in giro. E' comunque più tozza delle altre che ho sempre visto.

Myrmica?!? :unsure:

Spoiler: mostra
1.JPG

2.JPG

3.JPG
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Re: Secondo voi?!? Myrmica?

Messaggioda winny88 » 08/05/2013, 19:44

Sì, certo, Myrmica :) . Credo che il dubbio fosse con Temnothorax. E' sicuramente Myrmica per 2 motivi visibili in foto: le spine sono troppo esageratamente lunghe e l'area frontale è molto molto rugosa (si vede bene dalla prima foto). Temnothorax può avere una rugosità sul corpo simile, ma l'area frontale è risparmiata o comunque molto meno irregolare del resto del corpo e rispetto a Myrmica. :)
Ultima modifica di winny88 il 08/05/2013, 19:46, modificato 1 volta in totale.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda anto99 » 08/05/2013, 19:45

io escluderei Myrmica perché il peziolo nella foto sembra un tutt'uno con il post peziolo invece nelle Myrmica si nota la differenza tra il peziolo e post peziolo :unsure: non saprei... però leggendo qua e là e studiando su un libro online ho imparato benomale le caratteristiche di ogni specie... e non mi sembra sia proprio quest'ultima. bhe aspettiamo risposte di qualcuno che ne sappia più di me. :unsure: :winky: forse è possibile Temnothorax
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
anto99
minor

• Non connesso

Messaggioda anto99 » 08/05/2013, 19:48

scusa Winny non avevo visto comunque quasi sicuramente hai ragione tu... anche se a primo impatto sembrava una Temnothorax ;)
anto99
minor

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 08/05/2013, 19:50

winny88 ha scritto:Sì, certo, Myrmica :) . Credo che il dubbio fosse con Temnothorax. E' sicuramente Myrmica per 2 motivi visibili in foto: le spine sono troppo esageratamente lunghe e l'area frontale è molto molto rugosa (si vede bene dalla prima foto). Temnothorax può avere una rugosità sul corpo simile, ma l'area frontale è risparmiata o comunque molto meno irregolare del resto del corpo e rispetto a Myrmica. :)

Temnothorax l'aveva esclusa subito perchè è molto più grande. :unsure:

Ma non sapendo se ci fosse qualche specie più simile a Myrmica, ho preferito consultare. :yellow:
Le spine le avevo notate anche io...molto più pronunciate rispetto alle altre Myrmica che fino ad ora ho censito in Oasi. Mi sa che al prossimo Entomodena porterò qualche campione a Rigato. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 08/05/2013, 19:52

anto99 ha scritto:scusa Winny non avevo visto comunque quasi sicuramente hai ragione tu... anche se a primo impatto sembrava una Temnothorax ;)
Non ti preoccupare, noto che stai migliorando perché in effetti il dubbio era tra questi 2 generi. Solo già detto, il peziolo doppio non c'entra niente. Sarebbe discriminante se si vedessero i dentelli microscopici sotto i nodi o se si vedessero rugosità eventuali o angolature degli stessi nodi, ma da queste foto non possiamo che ignorare i pezioli. Fidati: bastano quelle spine esagerate e la rugosità forte sulla fronte per dire Myrmica e non Temnothorax :-D
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda anto99 » 08/05/2013, 20:02

grazi... molte volte tu insegni più di un libro :-D
anto99
minor

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione