New entry :) Missione: Nido Scavabile!

New entry :) Missione: Nido Scavabile!

Messaggioda Paganini2 » 28/04/2013, 16:09

Ciao a tutti ragazzi :D sono nuovo, e ho scoperto da poco quanto possono essere maledettamente interessanti le formiche. Mi sono informato parecchio, ed ho deciso di costruirmi un formicaio. Volevo farmi quello verticale a lastre affiancate, perchè è il più BELLO secondo me. Veramente meraviglioso e poi voglio ricreare un ambiente il più simile possibile a quello naturale. MA dai vari post/siti ecc.... so, ho capito che è il più difficile sia da costruire, da mantenere e sia per osservare. Lo so, però mi sono fissato :D quindi è una tragedia. Indipercui avevo alcune domande da porvi:
1- Quale formica sarebbe ideale per questo formicaio?
2- Quanto devono essere spesse le lastre? (tenendo in considerazione la formica)
3- Non ho capito bene come tenerlo umido: bastano un basamento di argilla espansa collegato con l'esterno da un tubicino in modo da poter mantenere lo strato di argilla umido. Ma mi sorge una domanda: le formiche scavando verso il fondo non andranno a "cozzare" con lo strato di argilla e quindi scavare/mangiare anche quello?

Grazie in anticipoooooooo
Messor capitatus: regina con covata (8 uova)
Paganini2
uovo

• Non connesso

Re: New entry :)

Messaggioda filomeno » 28/04/2013, 16:26

paganini2 benvenuto :-D ,prima di fare un formicaio ci deve essere una regina e non il contrario ;) ,infatti è il formicaio che si deve adattare alla regina! :-D
Ultima modifica di filomeno il 28/04/2013, 20:41, modificato 1 volta in totale.
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 28/04/2013, 17:34

Benvenuto ! :) Speriamo tutti che ti trovi bene. Ho letto che hai capito le difficoltà del tipo di nido e che ti ci sei fissato, ma non posso innanzitutto ripeterti il consiglio di cambiare progetto. Per un neofita soprattutto saranno mille grattacapi. Il fatto dell'umidificazione/scavo ed entrata nel tubicino sono proprio alcuni di questi. Comunque il tubo per umidificare deve attraversare tutto lo strato di terra e può anche avere forellini lungo tutta la lunghezza per umidificare i vari livelli. La maggior parte dell'acqua finirà sotto comunque, per esempio nell'argilla espansa. Ci puoi giurare che le formiche scaveranno anche questo strato e potrebbero entrare anche nel tubo. Se leggi in giro c'è qualcuno a cui è capitato anche questo. Magari per evitarlo puoi chiudere il fondo con retina o con membrana che rilascia lentamente acqua, anche solo un brandello di pezza.

Per specie adatte a metterci in questo nido... Tutte le terricole, ma meglio di dimensioni consistenti in modo che è più difficile che si occultino nella terra senza mostrare i cunicoli al vetro. Per esempio i Messor. Comunque come suggerito da Filomeno, prima che tutto ciò si renda necessario ci potranno volere anche anni, per ora si inizia col trovare una regina e affrontare le fasi giovanili della colonia che non necessitano di nidi. Nella scheda in alto "cura della colonia" trovi tutto l'ABC a riguardo. Avrai tempo a volontà in questo periodo per cambiare idea sul nido scavabile :lol: . Di nuovo benvenuto ;)

PS: se vuoi dirci qualcosa in più su di te e il luogo dove ti trovi (utile ai fini di inquadrare le specie presenti da te) puoi fare una presentazione nella sezione "primi passi" :smile:
Ultima modifica di winny88 il 28/04/2013, 17:38, modificato 1 volta in totale.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 28/04/2013, 17:41

Benvenuto!

Generalmente il primo messaggio lo si usa per presentarsi nell'apposita sezione Primi passi. ;)

Per quanto riguarda il nido da te scelto, ti invito a leggere i numerosi topic aperti perchè tutti coloro i quali lo hanno usato, sono convenuti che è estremamente difficile farlo e mantenerlo stabile nel tempo. Quindi, ti invito a leggere tali commenti/topic così da conoscere le storie di molti altri utenti che come te che stravedevano per il nido scavabile.
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Paganini2 » 28/04/2013, 22:37

filomeno ha scritto:paganini2 benvenuto :-D ,prima di fare un formicaio ci deve essere una regina e non il contrario ;) ,infatti è il formicaio che si deve adattare alla regina! :-D

sisisi, lo so :D è solo per avere un'idea :)
Paganini2
uovo

• Non connesso

Re: New entry :) Missione: Nido Scavabile!

Messaggioda Paganini2 » 28/04/2013, 22:40

Bhè che dirvi ragazzi, grazie a tutti :D i messaggi sono stati utilissimi. si cmq so che prima di fare il tutto serve la regina :D il mio era un posto solo per avere un'idea. Lo odiate tutti questo tipo di nido eh ahahah. cmq aprirò il prima possibile un post nella sezione "primi passi". Riguardo a tubicini vari, e tutte le altre problematiche di questo tipo di nido ho letto praticamente tutti i post presenti nel forum. il fatto è che (de gustibus) tutti gli altri nidi "precostruiti" sono proprio brutti :(
Paganini2
uovo

• Non connesso

Messaggioda alex71 » 28/04/2013, 23:42

Ciao

Benvenuto. Io tra i tanti formicai che ho ne ho uno a lastre affiancate comperato su XXXXXXXX con arena incorporata e fino adesso non ho avuto grossi problemi tranne il fatto che le formiche che in questo caso sono delle Lasius emarginatus sono arrivate fino in fondo e che a volte salivano lungo il tubicino usato per umidificare fino a quando un utente del forum mi ha detto di infilare fino in fondo un pezzetto di spugna in modo di fare scendere anche più lentamente l'acqua. Questo nido è il più naturale in quanto sono loro che scavano a loro piacimento le gallerie però come osservazione gli altri nidi sono sicuramente migliori anche per fare delle foto o girare dei video.

Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
alex71
minor

• Non connesso

Messaggioda Paganini2 » 29/04/2013, 0:19

Ciao, grazie.

Io sono abbastanza esperto, nel campo "manutenzione" perchè sono un'appassionato di acquari e di bonsai. Quindi secondo me, una volta risolte le piccole accortezze umidificazione/risalita tubo/tipo di terra, rimarrebbe solo il "problema" della visibilità. Credo. Poi sono un neofita, posso solo intuire/dedurre
Paganini2
uovo

• Non connesso

Messaggioda Quaxo76 » 29/04/2013, 11:43

Paganini2 ha scritto:rimarrebbe solo il "problema" della visibilità.

Hai detto niente! :lol: A questo punto puoi pure mettere semplicemente un vaso di fiori in arena, e lasciare che le formiche ci facciano il nido, e osservarne solamente i comportamenti di foraggiamento... Se ne potrebbe fare pure un'arena carina! ;)

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Paganini2 » 29/04/2013, 11:45

ahahahah c'hai pure ragione :D
Paganini2
uovo

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 29/04/2013, 11:47

Purtroppo il nido in terra come ti hanno detto ha tanti problemi , non dico che non sia interessante anzi , però bisogna progettarlo meticolosamente !
L'unico consiglio che posso dare dato che non ho dimestichezza con questi nidi , ti consiglierei di metterci delle formiche chiare sul giallo come possono essere Lasius (Cautolasius).
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Torna a Costruire un Formicaio