Identificazione (regina Myrmica sp.)
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
-
ToMegaTherion - Messaggi: 42
Re: Identificazione
Regina di Myrmica sp.. Ritrovamento fuori periodo
. Raccontaci un po' meglio le modalità di ritrovamento
. La specie esatta è impossibile dirla senza stereomicroscopio. 

-
winny88 - Messaggi: 9044
È una regina di Myrmica sp., ma non mi sbilancio sulla specie esatta 
Probabilmente la hai trovata mentre cacciava dopo la pausa invernale, infatti questa è una specie a fondazione semiclaustrale, e quindi caccia attivamente in fondazione

Probabilmente la hai trovata mentre cacciava dopo la pausa invernale, infatti questa è una specie a fondazione semiclaustrale, e quindi caccia attivamente in fondazione

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Se è il caso proposto da Feyd (molto probabile in effetti), mi sa che le chances di farla fondare si riducono un pochino perché potrebbe avere già la sua covata da qualche parte e quindi scarseggiare di ulteriori risorse per rideporre. In tal caso le chances migliori sono quelle di fornirle subito da ora cibo proteico 
PS: ma la provetta era già allestita e riutilizzata? Vedo il cotone già molto vissuto O.o. In tal caso non sarebbe meglio allestirla nuovamente?

PS: ma la provetta era già allestita e riutilizzata? Vedo il cotone già molto vissuto O.o. In tal caso non sarebbe meglio allestirla nuovamente?
-
A dire il vero non c'è molto da raccontare sul ritrovamento. Ero in un parcheggio del campus universitario (43.147231,13.066581) e stava camminando su un muro di un'abitazione. Avevo una provetta (usata, come si vede dalle foto) con me dietro e l'ho fatta entrare usando un foglio. L'ovatta era umida e ci si è fiondata contro (praticamente è ancora lì). Da quello che mi dite ora mi sento in colpa per averla raccolta.. e immagino che riportala nel punto esatto dove l'ho trovata non sia molto utile..
-
Potrebbe essere una scelta saggia, ma potresti anche benissimo provare ad allevarla. Secondo me non hai fatto nessuna barbarie, hai solo prelevato una regina errabonda all'esterno
. Unica cosa appunto: cibo proteico fin da subito 

-
Si, la provetta ovviamente l'ho cambiata. Ho inserito due piccoli moscerini (così sembrano) trovati su un muro esterno qui in cortile.
-
Si dai un moscerino alla settimana se vedi che lo mangia molto velocemente prova a darne due alla settimana, ma essendo ua regina sola non potrà consumare troppo cibo...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Re: Identificazione (regina Myrmica sp.)
Seguendo il vostro consiglio ho dato un insettino (a volte anche due) a settimana, a seconda di quanto tempo impiegasse a finirlo... però purtroppo ancora nulla.
-
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione