Problema con Camponotus nylanderi

Re: Problema con Camponotus nylanderi

Messaggioda Yottabyte91 » 27/03/2013, 16:18

winny88 ha scritto:E infatti i C. nylanderi sono arancioni O.o

Infatti, se poi mi muore questa, mi rimangono 2 Messor capitatus e una Lasius flavus, avrei pensato una specie di altro colore dal nero :yellow: ma leggendo bene la scheda della Camponotus vagus mi sa che mi procurerò quella :smile:
Ultima modifica di Dorylus il 27/03/2013, 16:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Scrittura errata dei nomi scientifici
Yottabyte91
larva

• Non connesso

Messaggioda Yottabyte91 » 27/03/2013, 16:20

Bremen ha scritto:Be non è che sei stato sfortunato...è che le regine di Messor sciamano in autunno....eheheh.

Aahahah si avevo sentito che sciamavano verso fine estate, ma per sfizio ho iniziato a cercare regine da luglio ai primi di ottobre tipo, poi qui da me si sono abbassate drasticamente le temperature e ho lasciato perdere.
Magari ho smesso proprio quando stavano sciamando :sad1:
Quest'anno ci metterò più impegno :win:
Yottabyte91
larva

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 27/03/2013, 16:21

Scusami se faccio l'appunto... Visto che è un'abitudine perché in ogni post (e nei titoli) scrivi così: ricorda che il nome del gruppo specie va con la minuscola (es: Messor capitatus, Lasius flavus) :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Yottabyte91 » 27/03/2013, 16:25

winny88 ha scritto:Scusami se faccio l'appunto... Visto che è un'abitudine perché in ogni post (e nei titoli) scrivi così: ricorda che il nome del gruppo specie va con la minuscola (es: Messor capitatus, Lasius flavus) :)

Ahahah ok metterò solo una maiuscola d'ora in poi :geek:
Yottabyte91
larva

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 27/03/2013, 16:52

Yottabyte91 ha scritto:Premetto che non mi intendo tanto di formiche, però l'anno scorso che ho passato un bel po' di tempo qui nel mio giardino (che è bello grande) e anche un po' in giro a cercare regine durante la sciamatura, ho visto solo Messor di varie specie e un infinità di Lasius di varie specie.

Addirittura di varie specie? ma non è che hai visto dei grossi Camponotus ? non è che da noi ce ne siano di varie specie di Messor ce ne sono solo 2 :)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Yottabyte91 » 27/03/2013, 17:47

Dorylus ha scritto:
Yottabyte91 ha scritto:Premetto che non mi intendo tanto di formiche, però l'anno scorso che ho passato un bel po' di tempo qui nel mio giardino (che è bello grande) e anche un po' in giro a cercare regine durante la sciamatura, ho visto solo Messor di varie specie e un infinità di Lasius di varie specie.

Addirittura di varie specie? ma non è che hai visto dei grossi Camponotus ? non è che da noi ce ne siano di varie specie di Messor ce ne sono solo 2 :)

Si nel senso, c'è più di una specie, ma non sono stato li a classificarle. Ripeto non mi intendo molto, sopratutto nella identificazione :mror:
Yottabyte91
larva

• Non connesso

Messaggioda Yottabyte91 » 28/03/2013, 10:38

E' inconcepibile!!!!! :censored: :censored: :censored:
Stamattina al mio risveglio trovo la regina con in bocca l'ultima operaia che gli è rimasta, e se la sta mangiando!!
E in provetta c'è un grillo morto, e il tappo imbevuto con una goccia di miele!!!
Altro che morte per problemi o anzianità!!! Mi sa che le ha ammazzate tutte lei per noia!!!!
Con tutto il cibo che ha dentro... Proprio l'operaie deve mangiare?! Che avranno di cosi speciale!!??
:sad1: :sad1: :sad1:
Yottabyte91
larva

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 28/03/2013, 11:06

No no stai sicuro che per noia non uccide le operaie probabilmente l'operaia era già morta o era morente lei capendolo ne ha approfittato per recuperare forze , non è che il grillo era troppo grosso ? lo dico perchè spesso ho notato che i Camponotus specie le regine e le prime operaie sono un po intimorite dai grossi insetti e preferiscono piccoli e poco corazzati.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Yottabyte91 » 28/03/2013, 11:28

E' in po' più grande della regina il grillo. Ma ne hanno già mangiati in precedenza. Ho notato che dandogli i cibi (insetti miele ecc) se è una cosa nuova, la lavorano subito, iniziano ad attaccarla poi la spezzettano e infine la mangiano. Ma tipo se continuo con lo stesso alimento dopo un po' non lo valutano più minimamente. Gli ultimi 2 grilli che ho inserito, non li hanno proprio toccati! Stesso con le mosche l'anno scorso. Le prime 3/4 le arraffano, poi non le degnano più e devo cambiare insetto! :unsure: Come sono complicate...
Yottabyte91
larva

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 28/03/2013, 11:54

Se il grillo è più grande della regina è decisamente troppo grande , se ci fossero operaie sarebbe un'altro conto la aiutano e diciamo che si sente rassicurata , ma da sola si spaventa molto facilemnte , potresti spezzettarlo e darle solo una piccola parte di grillo oppure se ti capita un moscerino in casa sarebbe perfetto , comunue la regina da sola non ha bisogno di molte proteine quindi daglieli con parsimonia.
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Yottabyte91 » 28/03/2013, 11:57

Capito :roll: Provvederò :win:
Yottabyte91
larva

• Non connesso

Precedente

Torna a Camponotus