Richiesta Identificazione(operaia Crematogaster scutellaris)
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Richiesta Identificazione(operaia Crematogaster scutellaris)
Salve, sempre girando intorno casa (e controllando le C. vagus), dietro casa mi sono imbattuto in un'altra specie di formiche.. Minuscole con la testa rossa... Non credevo ce ne fossero ancora, fino a qualche anno fa lì c'era una fontana ed era pieno di ste formichine.. Credevo non ce ne fossero più e invece ce ne sono, poche, ma ce ne sono.. Praticamente passano tutto in verticale e hanno il formicaio dentro il cemento (ho controllato salendo sul tetto).. Possibile? Posto le foto (foto al formicaio nel cemento non ne ho fatte perché era scomoda la posizione, ma se proprio serve ci provo..)
Saranno un 4mm scarsi..
Spoiler: mostra
Saranno un 4mm scarsi..
-
Subdolo - Messaggi: 88
Re: Richiesta identificazione
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Crematogaster scutellaris! Nidificano in ogni dove, non mi sorprende che stiano nel cemento ! 

-
manuel - Messaggi: 1601
Potrebbero avere il nido da qualsiasi parte e avere molte depandance con uova e larve , formano lunghe file che portano a punti di foraggiamento.
http://www.formicarium.it/index.php/formiche-italiane/87-scheda-allevamento-crematogaster-scutellaris

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione