Strano comportamento Camponotus ligniperda
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Strano comportamento Camponotus ligniperda
Ciao a tutti
Ho tolto da circa 10 giorni la mia colonia di Camponotus ligniperda dal frigo dopo un ibernazione di quasi 6 mesi e ho notato che da alcuni giorni un operaia cerca di scavare una galleria nel cotone della provetta. Non penso che sia problema di umidità in quanto il cotone e bello bagnato e nella micro arena annessa c'è un altra provetta con l'acqua. Cosa potrebbe essere? comunque anche se il cotone è bagnato l'acqua sta per finire e penso che tra 1 settimana al max le spostero in un nido di legno nuovo con sole 2 stanze accessibili.
Ciao
Ho tolto da circa 10 giorni la mia colonia di Camponotus ligniperda dal frigo dopo un ibernazione di quasi 6 mesi e ho notato che da alcuni giorni un operaia cerca di scavare una galleria nel cotone della provetta. Non penso che sia problema di umidità in quanto il cotone e bello bagnato e nella micro arena annessa c'è un altra provetta con l'acqua. Cosa potrebbe essere? comunque anche se il cotone è bagnato l'acqua sta per finire e penso che tra 1 settimana al max le spostero in un nido di legno nuovo con sole 2 stanze accessibili.
Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
-
alex71 - Messaggi: 538
Re: Strano comportamento Camponotus ligniperda
Questo comportamento di scavare il cotone umido quando inizia a scarseggiare l'acqua è comunissimo tra le formiche, dopotutto è loro istinto scavare quando hanno una necessità. Direi che puoi tranquillamente ignorare la cosa. Comunque una fonte di acqua abbondante la hanno se hai messo accanto la provetta nuova. Non dovrebbe sussistere neanche il rischio di allagamento dato il fatto che questi tentativi di scavo vengono messi in atto di solito quando l'acqua è quasi finita 

-
winny88 - Messaggi: 9044
attento però che le ligniperda, dopo la fondazione, necessitano di un nido in legno. Il mio pervicace tentativo di allevarle in provetta o in nido di gesso è fallito. E' una specie molto delicata! 

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
Re: Strano comportamento Camponorus ligniperda
Il nido in legno è già bello pronto, speriamo che si adattino bene. ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
-
tanti auguri e tienici informati!
ricorda che necessitano di 6 mesi di pausa invernale!

ricorda che necessitano di 6 mesi di pausa invernale!

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
quante sono le operaie?
-
quercia - Messaggi: 3606
Sono circa 15. Poi ci sono molte larve ai primi stadi.
-
non ho assolutamente nessuna esperiena con loro, ma credo che un nido 10x5 collegato ad una provetta sia già suffuciente, non fare mosse affrettate, aspetta i più esperti
-
Il nido è 15x21 con 13 stanze però solo 2 solo accessibili perchè le altre sono ostruite da segatura pressata, quindi lo spazio a disposizione è poco di più di quello che hanno nella provetta.
-
allora è una buona idea metterglielo a disposizione secondo me! 

Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
Ciao
Oggi finalmente ho messo la provetta con le mie formiche in arena, poi ho schermato il nido e il tubo di collegamento con della plastica rossa e in questo momento già due operaie sono dentro il nido per controllare. Però mi sorge un dubbio: ho usato per coprire il nido una lastra di vetro forata e l'ho invitata sul nido apposta per non usare il silicone però non pareggia perfettamente e in un lato ci passa tra vetro e superficie di legno un foglio di carta e approssimativamente c'è uno spazio di mezzo millimetro. Dato le grosse dimensioni della specie ci possono essere problemi di fuga? altrimento lo sigillo dall'esterno con un pò dil silicone. Pensavo che in questo modo possa passare meglio anche un pò più di aria. Attendo consigli. Grazie
Ciao a tutti
Oggi finalmente ho messo la provetta con le mie formiche in arena, poi ho schermato il nido e il tubo di collegamento con della plastica rossa e in questo momento già due operaie sono dentro il nido per controllare. Però mi sorge un dubbio: ho usato per coprire il nido una lastra di vetro forata e l'ho invitata sul nido apposta per non usare il silicone però non pareggia perfettamente e in un lato ci passa tra vetro e superficie di legno un foglio di carta e approssimativamente c'è uno spazio di mezzo millimetro. Dato le grosse dimensioni della specie ci possono essere problemi di fuga? altrimento lo sigillo dall'esterno con un pò dil silicone. Pensavo che in questo modo possa passare meglio anche un pò più di aria. Attendo consigli. Grazie
Ciao a tutti
-
Se lo spessore è di un mezzo millimetro non è sicuramente attraversabile quindi eventuali rischi di fuga sono imputabili alle classiche condizioni ma non a questa in particolare direi. Il problema del passaggio d'aria in realtà è una cosa che darà loro un po' di fastidio e vedrai che non tarderanno quando occuperanno il nido ad iniziare a foderare gli spiragli con detriti, soprattutto con brandelli di tela di bozzoli proprio per limitare il passaggio d'aria. E' uno dei loro comportamenti tipici 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Oggi ho messo la provetta in arena e stasera si erano già trasferite, e pensare che è 3 giorni che ho messo in arena una provetta con una colonia di Camponotus aethiops e ancora non si sono mosse anche se ho messo il nido in sala dove a volte ci arriva la luce. Adesso il nido è schermato con plastica rossa e pian piano lo toglierò da sopra, tanto sta dentro una libreria che ha anche uno sportello quindi non batte la luce diretta.
-
potresti sigillare i bordi con del buon nastro adesivo in modo tale da creare un ambiente ermetico che faccia sentire la colonia più sicura all'inizio
-
Non penso che ci sia bisogno di sigillare il bordo in quanto il nido sta dentro una libreria munita di sportello, quindi zona di penombra e con poco ricircolo di aria. Poi prima della cella c'è un bordo di 2,5 cm con 2 cm di profondità. Comunque grazie per il consiglio
-
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2