Atta in natura
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Atta in natura
Ciao a tutti, stavo sistemando delle fotografie e volevo rendervi partecipi di un'esperienza a "sorpresa" che mi è capitata quest'estate
. Ero in Messico a luglio e mi sono imbattuta in numerose colonie di Atta durante un'escursione archeologica. Devo dire che è stato veramente emozionante vederle in azione, tutte in fila con ognuna un pezzetto di foglia tagliata da trasportare dentro al nido...erano talmente affascinanti che attiravano l'attenzione di tutti i turisti che stavano ben attenti a cedere il passo a queste lunghe file di operaie
. Metto un paio di foto che ho velocemente scattato, sono foto di un formicaio naturale...aveva delle dimensioni davvero giganti. Penso sia sempre un formicaio di Atta,ma durante quest'altra escursione (quando ho scattato le foto) c'erano pochissime operaie in giro e non avevano foglie...magari è un'altra specie (le operaie del formicaio fotografato erano grandi più di un centimetro, di colore marrone-rossiccio) ma erano veramente bellissime!
parte del gigantesco formicaio

piccolo ingresso (tentativo fallito di fotografare un'operaia che si vede malissimo)

parte del gigantesco formicaio

piccolo ingresso (tentativo fallito di fotografare un'operaia che si vede malissimo)

In fondazione
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
- Lasius niger
-
eli - Messaggi: 139
Re: Atta in natura
Bellissima esperienza
Vogliamo piu foto

Vogliamo piu foto

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Grazie feyd! Purtroppo però non ho altre foto...mi sono pentita di non averne fatte altre
... forse ne avevo fatte un paio di più ma con la fotocamera del cellulare erano venute veramente inguardabili... se mai tornerò in Messico mi attrezzerò a dovere 

In fondazione
- Lasius niger
- Lasius niger
-
eli - Messaggi: 139
Davvero belle !!!! complimenti esperienza sempre bellissima
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
4 messaggi
• Pagina 1 di 1