Orrore
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Re: Orrore
Evidentemente morte violenta! Il colpevole potrebbe essere qualunque cosa: altre formiche, altri insetti, uccelli, mammiferi... Spessissimo potrebbe capitarti di trovare regine mutilate di zampe, antenne, gastro o... testa 

-
winny88 - Messaggi: 9044
-
rosario71 - Messaggi: 189
rosario71 ha scritto:Era viva ma senza testa
Sì, si muovono ancora per un po' dopo queste mutilazioni. Il motivo è che evidentemente il loro sistema nervoso presenta molti archi riflessi orizzontali, cioè molte funzioni nervose non hanno bisogno di passare per l'encefalo. Un po' come accade per le code delle lucertole o per le galline decapitate. Pensa che una regina mutilata del gastro può sopravvivere anche per alcuni giorni

-
Ho sentito che gli scarafaggi campano 9 giorni senza testa e poi muoiono di fame, quindi in teoria una regina senza testa può rimanere viva finchè non esaurisce le sue scorte di grasso?
Spoiler: mostra
- Robybar
Robybar ha scritto:Ho sentito che gli scarafaggi campano 9 giorni senza testa e poi muoiono di fame, quindi in teoria una regina senza testa può rimanere viva finchè non esaurisce le sue scorte di grasso?
Credo non così tanto. Le scorte energetiche nei corpi grassi di una regina concedono molti mesi di digiuno. Una regina di Camponotus nylanderi che sciama a settembre di solito non si rinutre fino al maggio successivo quando nascono le operaie, quindi credo che il motivo della morte sia la mera decapitazione in sè

-
Generalmente sono le formiche le prime a tagliere le testi alle loro consimili comunque 

-
enrico - Messaggi: 1631
enrico ha scritto:Generalmente sono le formiche le prime a tagliere le testi alle loro consimili comunque
Questo è vero, ho notato sessuati di Messor dopo le sciamature che non si muovevano dal loro formicaio e le operaie combattevano per farle alzare in volo, la storia poi andava a finire con sessuati privi di arti, antenne e/o testa!
Spoiler: mostra
- Robybar
9 messaggi
• Pagina 1 di 1