Identificazione (Crematogaster scutellaris)
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Salve ragazzi oggi mio fratello mentre era al mercato su un bancone della lana ha trovato 2 Camponotus fallax(appena posso faccio foto migliori) una aveva metà ala e l'altra si è dealata in un fazzoletto.Volevo sapere come allevarla dato che nelle schede ho letto che bisogna trovare rametti di quercia e metterla libera in un barattolo.
Vorrei sapere come tenerla al meglio perchè non so le misure del barattolo e neanche cos'è una quercia
Ora sono tutte e due in un contenitore piccolissimo con del cotone bagnato e del cotone asciutto.
metto foto per sapere più cose su di esse anche se è tardi e vengono male.sono lunghe circa 1 cm.

Vorrei sapere come tenerla al meglio perchè non so le misure del barattolo e neanche cos'è una quercia

metto foto per sapere più cose su di esse anche se è tardi e vengono male.sono lunghe circa 1 cm.

- CGH97
Anche da queste foto si capisce che non possono essere Camponotus fallax, a me sembrano Crematogaster scutellaris..
-
enrico - Messaggi: 1631
Assolutamente non sono Camponotus fallax, 1 perchè sono tra le prime specie annuali a sciamare, 2 perchè sicuramente non hanno testa rossa, 3 quasi sicuramente come dice enrico sono Crematogaster scutellaris. Per favore non scrivere titoli inappropriati se non c'è un'identificazione certa perchè fuorviamo gli altri utenti. Potresti spiegarci su che basi hai fatto questa identificazione? La buona notizia è che i fallax sono pressochè impossibili da far fondare per un neofita, mentre le Crematogaster scutellaris sono più facili.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Re: Identificazione (Crematogaster scutellaris)
Che centra allora i neofiti trovano solo specie per neofiti????????????????????? Comunque le ho controllate meglio è avete ragione sono Crematogaster.Ho fatto le foto ieri sera e non le vedevo bene
- CGH97
CGH97 ha scritto:Che centra allora i neofiti trovano solo specie per neofiti????????????????????? Comunque le ho controllate meglio è avete ragione sono Crematogaster.Ho fatto le foto ieri sera e non le vedevo bene
Vuol dire, semplicemente, che ci sono specie che sono particolarmente esigenti, e che i neofiti difficilmente riescono ad allevare, senza un bagaglio minimo di esperienza raggiunto allevando altre specie più abbordabili.
Sconsigliamo sempre ai neofiti di prendere queste specie particolari, proprio perché ci sono altissime possibilità di fallire.
Nella sezione scambi, il donatore ha il "dovere morale" di non inviare ad un neofita una specie difficile (per le ragioni sopra esposte).
Allo stesso modo, se un neofita trova di queste specie, si suggerisce sempre di cederla ai più esperti

-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
le regine vanno sistemate in provetta o meglio, in 2 provette separate, non tenerle insieme.
-
quercia - Messaggi: 3606
certo che il tuo avatar ti si addice proprio!!!
Colonie in allevamento:
Messor sp con 22 operaie, 6 pupe, molte larve e uova
Messor sp con 22 operaie, 6 pupe, molte larve e uova
-
Alejet - Messaggi: 57
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione