Identificazione please!!

Identificazione please!!

Messaggioda breakstewie » 08/10/2012, 19:51

Ciao!!! :smile:
Oggi al Lago di Annone,circa 200 metri sopra il livello del mare.
Colore : Arancio/marroncino chiaro.Testa più scura(nera/marrone scuro),prima metà superiore del gastro leggermente più scura.
Dimensioni : 6/7 mm
Trovata sotto un pezzetto di corteccia di un albero,a terra.
Ipotizzo Myrmica rubra.
Qualcuno saprebbe dirmi le differenze tra Myrmica rubra, Myrmica sabuleti, Myrmica scabrinodis e Myrmica ruginodis???
Allegati
20121008_153656-1.jpg
20121008_153656-1.jpg (15.27 KiB) Osservato 3287 volte
breakstewie
uovo

• Non connesso

Re: Identificazione please

Messaggioda Dorylus » 08/10/2012, 19:54

Ipotizziamo Myrmica ma nemmeno il genere è sicuro guardando questa foto, poi il genere Myrmica è mooolto complicato .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda breakstewie » 08/10/2012, 20:01

Trovo un enorme somiglianza a Myrmica rubra guardando un po di foto qua e la..Per questo..
Aggiornerò con altre foto,spero migliori. :smile:
breakstewie
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 08/10/2012, 20:04

breakstewie ha scritto:Ciao!!! :smile:
Oggi al Lago di Annone,circa 200 metri sopra il livello del mare.
Colore : Arancio/marroncino chiaro.Testa più scura(nera/marrone scuro),prima metà superiore del gastro leggermente più scura.
Dimensioni : 6/7 mm
Trovata sotto un pezzetto di corteccia di un albero,a terra.
Ipotizzo Myrmica rubra.
Qualcuno saprebbe dirmi le differenze tra Myrmica rubra, Myrmica sabuleti, Myrmica scabrinodis e Myrmica ruginodis???

Se fossimo in grado di distinguere tra queste specie con una semplice foto o dai particolari macroscopici sarebbe davvero una bella cosa. Come dice il professore Rigato: guai a fare identificazioni esatte del genere Myrmica senza avere i mezzi tecnici per osservare particolari microscopici. Visto che non vogliamo incombere in un rimprovero, non possiamo sbilanciarsi sulla specie esatta. Poi, come dice Dorylus, anche il genere è in bilico. Servirerbbero foto molto ravvicinate, soprattutto con vista frontale del capo in cui si vedono molto dettagliatamente i particolari ;)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 08/10/2012, 20:10

E' un vero peccato non poterle riconoscere facilmente. Le Myrmica rubra dovrebbero essere piu' difficili per le temperature alte...le altre meno sensibili no?
Io ancora sono in dubbio se tenere la mia colonia per paura di vederla estinguere per il caldo.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda breakstewie » 08/10/2012, 20:11

Allora chiedo scusa per essermi sbilanciato :sad1:
Sapreste indicarmi altri generi che si avvicinano a quello Myrmica?
breakstewie
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 08/10/2012, 20:13

In particolare siamo in dubbio tra genere Myrmica e genere Manica. Per questo ti chiedo le foto dettagliate del capo e del profilo ;)
winny88
major

• Non connesso

Re: Identificazione please[Myrmica sp.]

Messaggioda winny88 » 08/10/2012, 20:16

Io proporrei appunto di non sbilanciarci ancora col titolo del topic ;)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 08/10/2012, 20:24

Be fai conto che Manica è davvero grossa passa il cm anche se di poco, tra le Myrmica non ne parliamo, io avevo in mente anche il genere Aphaenogaster .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda breakstewie » 08/10/2012, 20:25

Se può essere utile,sempre questo pomeriggio,aprendo un piccolo pezzo di legno(non marcescente) ho scovato un altra regina uguale con una ventina di operaie,che stavano guerreggiando per il nido con delle Temnothorax unifasciatus(che ho distinto abbastanza facilmente).

P.s. ho improvettato la regina ancora sconosciuta,e inserito un piccolo insetto.La regina dopo qualche minuto ci si è posizionata sopra e nn si muove da li. :unsure:
breakstewie
uovo

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 08/10/2012, 20:27

Non per rovinarti l'entusiasmo ma anche le Temnothorax sono distinguibili quasi tutte solo al microscopio :-(
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 08/10/2012, 20:31

Dorylus ha scritto:Non per rovinarti l'entusiasmo ma anche le Temnothorax sono distinguibili quasi tutte solo al microscopio :-(

Già :) . Magari dici così dal particolare della fasciatura singola sul gastro, ma questa caratteristica è comune a molte specie. Non c'è dubbio: niente microscopio, niente identificazione nè per Myrmica nè per Temnothorax ;)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda breakstewie » 08/10/2012, 20:38

Dorylus ha scritto:Non per rovinarti l'entusiasmo ma anche le Temnothorax sono distinguibili quasi tutte solo al microscopio :-(

Nono,affatto! :smile:
Così è ancora più interessante ed entusiasmante! :yellow:

Comunque,si.Sono arrivato a quella conclusione per la fasciatura singola sul gastro.Beh,altra cosa imparata! :yellow:

Delle Aphaenogaster,ho notato qualche somiglianza nelle Aphaenogaster subterranea.
Faccio anche presente che il gastro è abbastanza "tondeggiante"..
breakstewie
uovo

• Non connesso

Re: Identificazione please!!

Messaggioda zambon » 08/10/2012, 20:45

Tanto per fare i pignoli e per farti "cavare gli occhi" se proprio vuoi, guarda con una buona lente la parte inferiore del peziolo, ci stà un piccolo dente con la punta rivolta verso il gastro o è assente?
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Re: Identificazione please!!

Messaggioda winny88 » 08/10/2012, 20:47

Aphaenogaster subterranea sicuramente no, perchè è vero che il colore non è determinante, ma decisamente non è rossa. Io ho una regina in fondazione ed ha lo stesso colore delle Pheidole pallidula (quelle abbastanza chiare). Credo che per discriminare tra Myrmica e Aphaenogaster basterebbe una foto anche mediocre del profilo, perchè le regine di Myrmica hanno un torace piccolo e basso, mentre le Aphaenogaster lo hanno notevolissimamente ampio, alto e gibboso. :smile:
winny88
major

• Non connesso

Prossimo

Torna a Richieste di Identificazione